Ariston Thermo, gruppo globale tra i leader nel settore del comfort termico, ed Elica, società multinazionale leader mondiale nel settore delle cappe da cucina, hanno ospitato la cerimonia dei WCM Awards 2017, prestigioso evento mondiale nel corso del quale sono state premiate le eccellenze della metodologia World Class Manufacturing di aziende e siti produttivi di tutto il mondo.
Il World Class Manufacturing (WCM) è una metodologia introdotta nel gruppo FCA nel 2005 e ispirata ai principi del lean manufacturing, che offre un sistema integrato di strumenti standardizzati per l’organizzazione delle linee produttive tale da consentire un costante miglioramento in termini di produttività, sicurezza, performance ambientali e formazione delle persone. FCA ha successivamente fondato l’associazione WCM, a cui Ariston Thermo e Elica hanno aderito sin dai primi anni e che ha poi accolto numerose aziende internazionali di diversi settori produttivi.
La manifestazione si è tenuta giovedì 30 novembre a Fabriano, nelle Marche, che per un giorno è stata il centro mondiale dell’innovazione manifatturiera, a testimonianza del ruolo chiave di eccellenza produttiva della regione a livello italiano.
La cerimonia ha visto la partecipazione di alcune tra le maggiori aziende nazionali e internazionali che aderiscono all’associazione, con partecipanti in arrivo a Fabriano da tutto il mondo.
Durante l’evento sono stati consegnati i premi conquistati negli ultimi due anni dai diversi stabilimenti delle aziende che aderiscono al programma WCM: 1 medaglia d’oro, 22 d’argento e 51 di bronzo, a cui si aggiungono gli “Special Awards” WCE, WCL, Prototype e Suppliers.
I luoghi scelti per la visita alla scoperta della metodologia WCM sono l’impianto Ariston Thermo di Osimo, che insieme allo stabilimento di Arcevia è stato insignito della medaglia di bronzo del World Class Manufacturing, e lo stabilimento Fime Elica motors division di Castelfidardo, anch’esso premiato con la medaglia di bronzo. È stata inoltre allestita presso il PalaBaldinelli di Osimo un’esposizione in cui FCA ha mostrato le proprie innovazioni di processo e le eccellenze della WCM Academy.
La metodologia è attualmente operativa a livello globale in 13 stabilimenti Ariston Thermo e 4 stabilimenti Elica.
“Siamo onorati di aver potuto ospitare questo prestigioso evento. Essere stati scelti per organizzare i WCM Awards è il segno tangibile del nostro percorso di crescita e miglioramento, della stima dell’associazione e della solida reputazione che, grazie all’impegno di tutti, Ariston Thermo ha saputo conquistarsi in questi anni a livello internazionale” ha spiegato Paolo Merloni, Presidente di Ariston Thermo.
“Con questo evento – afferma Francesco Casoli, Presidente di Elica – siamo riusciti a mettere il nostro territorio, per un intero giorno, al centro dell’industria d’eccellenza mondiale. I top manager di FCA, Unilever, Royal Mail e di tante altre aziende hanno potuto apprezzare cosa significa essere Marchigiani. Che queste aziende, insieme al mio amico Paolo Merloni, abbiano poi deciso di nominarmi Presidente della WCM Association mi riempie di grande orgoglio e mi aggiunge una responsabilità veramente pesante. La dimostrazione che siamo apprezzati per la nostra storia, i nostri prodotti e, soprattutto, l’impegno per il nostro futuro”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere