Il 98% degli italiani vorrebbe vivere in un mondo più green, ma 4 su 10 non sanno come fare. A misurare l'appeal verso questo tema è una ricerca condotta dalla startup EcoSost (www.ecosost.it)
I risultati mostrano come il tema della sostenibilità sia fortemente percepito dagli italiani, ma come allo stesso tempo ci sia una carenza di consapevolezza che impedisce ai cittadini di mettere in pratica quei piccoli e grandi gesti in grado di rendere più sostenibile il proprio stile di vita: il 60% degli intervistati, infatti, ha saputo identificare solo la raccolta differenziata e l’energia rinnovabile come possibili mezzi per ridurre gli sprechi e salvaguardare l’ambiente.
Scorrendo la classifica delle località che guardano all'ecosostenibilità con maggiore interesse dopo Milano ci sono Torino, Bologna, Trento, Brescia, Modena e Palermo, mentre Roma si colloca al 109° posto.
Per quanto riguarda le regioni, in testa c'è la Lombardia, seguita da Veneto, Toscana e Piemonte. La ricerca ha preso in considerazione quattro macroaree: cibo, acquisti verdi, mobilità sostenibile e risparmio energetico.
Per calcolare il livello di ecosostenibilità delle regioni e delle città si è tenuto conto dell’impegno degli utenti e delle aziende, che si trovano insieme all'interno del portale di Ecosost (http://www.ecosost.it).
Per gli utenti sono state prese in considerazione le azioni volte al miglioramento del proprio stile di vita, l’aumento della consapevolezza nei consumi e la partecipazione attiva nel sensibilizzare le scelte degli altri utenti. Per quanto riguarda le aziende si è tenuto conto del loro impegno nel mettere in pratica i principi di sostenibilità nei loro processi produttivi e commerciali e di quanto questi siano riconosciuti dagli utenti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere