Le soluzioni di VMC migliorano la qualità dell’aria indoor e l’efficienza energetica dell’immobile. Con i sistemi decentralizzati di Olimpia Splendid l’installazione è semplice, anche in edifici esistenti.
L’Istituto Superiore di Sanità e i più autorevoli esponenti della comunità scientifica concordano sull’importanza dell’immissione di aria esterna negli ambienti chiusi per incrementare la qualità dell’aria indoor. Maggiore è la quantità di aria esterna immessa negli ambienti chiusi, minore è la concentrazione di sostanze inquinanti e agenti patogeni. All’interno degli ambienti chiusi non è sempre possibile effettuare un ricambio di aria attraverso l’apertura delle finestre, in particolare in alcune stagioni quali l’estate e l’inverno, a causa delle condizioni climatiche. Talvolta non è neppure sufficiente, infatti la quantità di aria così immessa non è controllabile poiché dipende dalla differenza di temperatura tra interno ed esterno e non se ne garantisce una uniforme distribuzione, con il rischio che rimangano in ambiente zone di aria stagnante. La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) interviene come possibile soluzione, perché sostituisce l’azione di apertura delle finestre e permette il ricambio forzato di aria, estraendo l’aria interna esausta e immettendo aria esterna filtrata e pulita.
Aria più pulita e risparmio energetico
La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), oltre a favorire un ottimale ricambio dell’aria, garantisce un elevato risparmio energetico. Limitando al minimo il ricambio dell’aria, ma rendendola costante, e preriscaldando l’aria in entrata, la VMC evita le dispersioni termiche normalmente correlate all’apertura delle finestre. Nei modelli con recupero di calore l’aria interna, infatti, prima di essere espulsa, attraversa uno scambiatore e cede il suo calore al flusso d’aria in entrata. Contribuendo alla riqualificazione energetica degli edifici, le soluzioni di VMC che garantiscono prestazioni tali da soddisfarne i requisiti, permettono quindi di beneficiare, delle detrazioni fiscali fino al 110%, previste dagli ultimi decreti.
La gamma di VMC decentralizzata di Olimpia Splendid
Olimpia Splendid, consapevole da tempo che il comfort indoor è strettamente legato anche alla qualità dell’aria che si respira, propone una gamma di VMC decentralizzate, a doppio e singolo flusso (alternato o continuo).
Il sistema Sitali è costituito da tre modelli di VCM che presentano caratteristiche tecniche e di funzionamento differenti e che, a seconda dello stato dell’immobile, possono operare individualmente o in sinergia permettendo la gestione ottimale del ricambio dell’aria negli ambienti indoor. Tutti i modelli offrono massima semplicità d’installazione, trattandosi di soluzioni decentralizzate integrabili all’interno di un immobile già esistente, senza effettuare interventi invasivi. Inoltre, garantiscono un concreto risparmio energetico ed elevata efficienza: i modelli con recupero di calore sono in classe energetica A e dotati di motorizzazione brushless EC. Infine, per assicurare un’esperienza di comfort a 360 gradi, le unità, sono ottimizzate per il funzionamento continuo H24, con la massima silenziosità.
SITALI DF 100 PURE è una VMC a doppio flusso incrociato con recupero di calore. É dotata di filtri F7 in immissione, in grado di arrestare polveri sottili come PM10 e PM2.5, pollini e fino al 90% delle particelle da 0,4μ con dimensioni sei volte più sottili delle PM2.5.
SITALI SF 150 è una VMC a singolo flusso alternato con recupero di calore. Grazie alla presenza della sonda di rilevamento della temperatura, il tempo di inversione dei flussi d’aria si autoregola per permettere il miglior comfort interno. Inoltre, è progettata per rendere agevole la manutenzione, attraverso lo sgancio rapido tramite magneti.
SITALI 100 è una VMC a singolo flusso continuo, per l’estrazione in continuo da bagni e cucine. È provvista di circuito con sonda di rilevazione umidità, regolabile dal 50% al 95% di U.R. e di timer, regolabile da 0 a circa 30 minuti.
CARATTERISTICHE TECNICHE
DF 100 Pure
- Diametro foro: mm 100
- Classe energetica: A
- Portata aria m3/h: 31/22/17/10
- Pressione sonora* dB(A): 36,6/29,7/23,8/18,6
- Potenza assorbita W: 16,5/9/6,5/4,6
- Efficienza termica max: 86%
- Peso Kg: 6,5
- Superficie trattata**: mq 20
SF 150
- Diametro foro: 160
- Classe energetica: A
- Portata aria m3/h: 60/50/40/30/20
- Pressione sonora* dB(A): 29/24/20/14/10
- Potenza assorbita W: 6/4,5/3,5/2,5/2
- Efficienza termica max: 82%
- Peso Kg: 5,5
- Superficie trattata**: 20
SF 100
- Diametro foro: 100
- Classe energetica: –
- Portata aria m3/h: 83/47/29/21
- Pressione sonora* dB(A): 26/23/13/11
- Potenza assorbita W: 2,5/1,7/1,2/1
- Efficienza termica max: –
- Peso Kg: 0,6
- Superficie trattata**: 7
* Livello di pressione sonora a 3 metri in campo libero.
**Area trattata massima per abitazioni civili (riferimento norma UNI 10339:1995). Per Sitali SF 100 è stata considerando un’altezza della stanza di 2,7 m.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere