Liquigas, in prima linea in Italia nella distribuzione di gpl e gnl per uso domestico, commerciale e industriale, e Vis, azienda di riferimento nel mercato delle confetture, annunciano che nella giornata odierna 29 giugno viene inaugurato ufficialmente il nuovo impianto a gnl costruito presso lo stabilimento Vis di Lovero, in provincia di Sondrio
Avvalendosi della consulenza fornita da Liquigas, che si occuperà dei rifornimenti energetici, Vis ha deciso di abbandonare l’utilizzo dell’olio combustibile a favore del gnl per alimentare i propri processi produttivi.
Oltre a garantire un’ottimizzazione dei costi, il Gas Naturale Liquefatto permette di ridurre drasticamente le emissioni di sostanze come CO2 e NOx, oltre a registrare livelli vicini allo zero di particolato, a non produrre rifiuti dannosi e a prevenire l’inquinamento di suolo, sottosuolo e falde acquifere. Una scelta che va nella direzione della sostenibilità ambientale e coerente con la storia di Vis, azienda che opera nel cuore del paesaggio valtellinese dal 1982.
Lo stabilimento di trasformazione della frutta in confetture, bene integrato nel paesaggio alpino, è stato ampliato fino a raggiungere una capacità di 28.000 vasi di confettura al giorno. L’impianto a gnl inaugurato oggi sarà utilizzato da Vis nei processi di sanificazione, pastorizzazione e cottura della frutta, favorendo una maggiore efficienza nel controllo dei costi energetici annuali dell’azienda.
La soluzione è costituita da un serbatoio criogenico di stoccaggio del gnl di 40 m3, che alimenta un processo di vaporizzazione del gas naturale liquefatto.
L’impianto, che richiede meno attività di manutenzione rispetto al sistema utilizzato in precedenza, è inoltre provvisto di un sistema di telemetria che consente il monitoraggio dettagliato degli indici e dei valori dell’impianto stesso, garantendone il corretto funzionamento 24 ore su 24.
“Siamo la prima azienda di confetture in Italia a utilizzare il gnl, una scelta consapevole che ci permette di tutelare sempre di più l’ambiente in cui operiamo ogni giorno”, spiega Giorgio Visini, Amministratore Delegato di Vis. “Dalle emissioni estremamente contenute all’efficienza nell’utilizzo e allo stoccaggio, dato l’elevato potere calorifico e l’alta densità del combustibile, fino alla possibilità di implementare sistemi di cogenerazione e trigenerazione, il gnl è uno strumento che permette di ottimizzare l’intero processo produttivo”, ha dichiarato Massimiliano Montorfano, Responsabile Vendite Italia Impianti Industriali e gnl.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere