Viega Smartpress, Prevista e Visign sono le tre linee di prodotto scelte per gli impianti idrosanitari di un nuovo complesso residenziale a Ravenna, con 150 appartamenti in villette multifamiliari a due piani.
Le soluzioni Viega hanno consentito di ridurre i tempi di cantiere e semplificato tutte le operazioni connesse a installazione e collaudo degli impianti in ogni unità abitativa. Il sistema di tubi multistrato con raccordi a pressare di acciaio inossidabile e bronzo Viega Smartpress, riduce le perdite di carico grazie alla geometria dei raccordi stessi che ottimizza il flusso ed è facile da installare, senza che siano necessarie operazioni di calibratura (non c’è o-ring). Questa tecnologia velocizza notevolmente i tempi di posa e azzera il rischio di errori grazie al dispositivo di sicurezza SC-Contur, permette di rilevare giunzioni inavvertitamente non pressate e consente agli installatori di intervenire tempestivamente. Viega Smartpress è anche efficace in termini di igiene dell’acqua potabile, sia per l’assenza di curve o micro-depositi di batteri, sia per il collaudo a secco in fase produttiva. I componenti del sistema sono opportunamente confezionati per evitare ogni contaminazione prima dell’arrivo in cantiere. Nei bagni sono stati utilizzati moduli di installazione per vasi e bidet sospesi Prevista Pure, anche nella versione ad altezza ridotta per installazione sottofinestra, sviluppato per essere integrato anche in pareti in muratura fino a 8 centimetri. Modulare e flessibile, ma anche intuitivo da installare perché composto da pochi componenti, la cassetta per WC nel modulo Prevista Pure ha un guscio plastico realizzato in un unico pezzo e rinforzato internamente per garantire la necessaria robustezza in cantiere. La cassetta e i moduli Prevista Pure da 8 cm installate con le placche di risciacquo Visign permettono all’utente di scegliere tra uno scarico regolabile da 4,5 e 7,5 litri litri per il tasto grande, 4 o 3 litri per il tasto piccolo, in pratica dimezzando i consumi.
La semplicità nelle procedure di installazione ha sorpreso anche l’installatore Claudio Casadei: “Il capitolato prevedeva questi nuovi sistemi: è stata la prima volta per noi. Dunque è stata davvero un’esperienza piacevole scoprire come fosse tutto semplice e intelligente. Un sistema che certamente è stato pensato da chi conosce bene l’operatività. I componenti sono preassemblati e gli elementi su cui intervenire sono facili da riconoscere perché sono gialli. Non servono attrezzi particolari e – finalmente direi – anche nelle cassette e nei moduli non bisogna impazzire e contorcersi per arrivare a fissare i vari elementi o allacciare il rubinetto. Già dopo il primo sanitario io e i miei colleghi abbiamo commentato con grande soddisfazione la velocità e la facilità con cui eravamo riusciti a far funzionare tutto”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere