Il sistema di raccordi Viega Raxofix è protagonista nei nuovi impianti di riscaldamento e raffrescamento installati a Cento (FE) nella sede di Print Italia, azienda all’avanguardia nella produzione di circuiti stampati per l’elettronica.
In un settore strategico per diversi comparti industriali, in cui sono richiesti alti standard qualitativi, a fare la differenza è stato Viega Raxofix: il sistema di raccordi di bronzo al silicio dal flusso ottimizzato e tubi multistrato.
Una conferma per l’azienda emiliana che 10 anni fa aveva sperimentato per la prima volta l’efficienza di Viega Raxofix nei suoi stabilimenti. Per collegare le macchine ai terminali i professionisti di F.G. Impianti hanno utilizzato raccordi a pressare e tubi multistrato Viega nei diametri da 25 a 63 mm, risparmiando fino al 30% sui tempi di realizzazione rispetto ai comuni sistemi in commercio. Il sistema Viega Raxofix ha permesso di realizzare, in un’unica operazione, la pressatura radiale e assiale con un doppio vantaggio: facilità e velocità di lavorazione per giunzioni sicure e sempre uniformi.
“Per noi questa è ricerca tecnologica” spiega Gildo Fiorini, titolare di F.G. Impianti di Pieve di Cento (BO). ”Evitare la calibratura dei tubi per poterli assemblare direttamente ai raccordi ci aiuta moltissimo non solo in termini di tempi ma soprattutto di affidabilità dell’impianto. In pratica oggi gli operatori tagliano il tubo e lo inseriscono in battuta grazie a fienstrelle di controllo della profondità, pronto per la pressatura raxiale”.
I raccordi di bronzo al silicio Viega Raxofix permettono una giunzione più sicura, proprio perchè privi di o-ring che prima potevano danneggiarsi durante la fase di inserimento del tubo. Peraltro l’assenza di guarnizione minimizza anche la riduzione di sezione del collegamento. Il tutto con ottime portate e con perdite di carico molto basse. Si possono quindi scegliere diametri nominali più piccoli, con vantaggi sia tecnici sia economici.
Il dispositivo SC-Contur permette di individuare in modo affidabile i raccordi inavvertitamente non pressati durante la prova di tenuta. Una garanzia di affidabilità e massima sicurezza.
I tubi multistrato Raxofix sono disponibili nudi, con guaina e con isolamento. Per Print Italia, Gildo Fiorini ha scelto il tubo Raxofix multistrato con isolamento da 6-9-13 mm. La struttura della tubazione garantisce in modo affidabile la resistenza meccanica alla flessione e la stabilità dimensionale, rendendo la lavorazione estremamente semplice anche nei diametri maggiori.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere