Il bilanciamento dei carichi in un sistema idraulico complesso si semplifica grazie all’impiego del sistema VRP. L’utilizzo di componenti standard rende il sistema flessibile per le diverse misure e tipologie di valvole a sfera e ne semplifica il montaggio. I valori di portata possono essere facilmente impostati ruotando le due manopole su una scala graduata. Impostando i due valori è possibile associare le portate di utilizzo ad eventi assegnati (per esempio la prima portata al riscaldamento, la seconda al raffrescamento) come nell’immagine.
Al valore impostato la scheda elettronica associa una tolleranza in modo da evitare continui interventi da parte della valvola: finché la portata letta dal sensore resta nel range di tolleranza, l’attuatore elettrico non verrà comandato e la valvola non si muoverà.
Il sistema è ad auto-apprendimento pertanto l’entità della tolleranza viene corretta dinamicamente in funzione delle condizioni dell’impianto: un impianto con grosse oscillazioni della pressione differenziale avrà una tolleranza maggiore (valore massimo ammissibile 5% FS), man mano che le oscillazioni si riducono la tolleranza si stringe (valore minimo 2% FS).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere