Questa circostanza è ulteriormente ottimizzata grazie alla capacità della valvola di limitare gli sprechi di energia e prevenire problemi di rumorosità negli impianti a portata variabile.
La particolarità costruttiva del suo vitone consente di avere un corpo compatto, molto simile a quello delle tradizionali valvole termostatiche, sia nella versione dritta sia in quella a squadra.
Il regolatore di pressione differenziale, realizzato all’interno del vitone stesso, mantiene il ΔP in cui lavorano sia la valvola di preregolazione, sia la valvola termostatica, ad un valore costante; questo e possibile grazie alle prese di pressione, ricavate direttamente sull’elemento interno, che permettono alla membrana di regolare al meglio la posizione dell’otturatore in base ai continui cambiamenti delle condizioni di lavoro.
Mantenendo un ΔP costante, il dispositivo di preregolazione interno, è in grado di limitare la portata massima che la attraversa a sei differenti valori pre-tarati, in modo da ottenere un bilanciamento efficace tra i vari corpi scaldanti in maniera molto semplice e intuitiva, grazie all’apposita chiave di regolazione ed alla scala graduata sulla testa della valvola.
Anche la valvola termostatica ha la possibilità di lavorare a ΔP costante, garantendo una corretta modulazione della portata in base ai cambiamenti della temperatura ambiente, prevenendo pero il rischio di rumorosità della valvola stessa.
Dynamical® permette quindi di semplificare notevolmente il lavoro dei progettisti, per quanto riguarda il rilievo dei dati e della loro rielaborazione, e la messa in opera delle regolazioni per gli installatori, rendendo più semplice la riqualificazione degli impianti esistenti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere