Manometro dedicato per l’operazione di pressatura del circuito frigorifero.
Pierfrancesco Fantoni, tra i docenti più esperti del Centro Studi Galileo, risponde a un quesito sul valore della pressione ottimale.
Qual è il valore di pressione ottimale da utilizzare per la pressatura di un circuito frigorifero?
Non esiste un valore univoco ottimale di pressione in quanto essa va regolata in base alle caratteristiche specifiche del circuito frigorifero su cui si sta lavorando e al tipo di refrigerante che si sta utilizzando.
Per l’operazione di pressatura esistono anche degli appositi manometri sul cui quadrante vengono riportati i valori di pressione da raggiungere in base al refrigerante usato. Tuttavia, si deve sempre tenere presente che durante la pressatura non si deve mai superare all’interno del circuito frigorifero il valore della pressione massima ammissibile dichiarata dal costruttore dell’apparecchiatura. Quindi, stabilito che più alto è il valore di pressione raggiunta nel circuito maggiore è la probabilità di individuare eventuali difetti di tenuta, ci si deve sempre attenere alla disposizione di non superare mai il valore della pressione massima ammissibile.
a cura di: Pierfrancesco Fantoni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere