Attualità

Vaillant partecipa all’iniziativa WePlanet con il globo Simbiosi

Si chiama Simbiosi il globo ‘adottato’ da Vaillant nell’ambito dell’iniziativa WePlanet “100 globi per un futuro sostenibile”, un mondo dove natura e uomo possono convivere in armonia ed equilibrio, e che Vaillant ha scelto di supportare con azioni concrete.

Sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini è lo spirito alla base dell’iniziativa “Weplanet – 100 globi per un futuro sostenibile”, organizzata dall’Associazione WePlanet in collaborazione con Gruppo Mondadori e a cui Vaillant ha scelto di aderire in quanto mossa dai medesimi impegni e obiettivi. Col patrocinio di Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente e altre importanti istituzioni locali e nazionali, la manifestazione ha visto un primo momento di inaugurazione dal 3 al 5 aprile, con l’esposizione dei primi 50 globi a cielo aperto in Piazza Duomo a Milano. Successivamente – dal 27 agosto al 7 Novembre – il Globo Simbiosi di Vaillant sarà esposto in Piazza XXV Aprile a Milano e darà modo ai cittadini di ammirare l’opera e conoscere la visione di sostenibilità dell’azienda.

Prodotti in plastica riciclata, ideati e realizzati da giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e da artisti e designer famosi, i cento globi interpretano il tema della sostenibilità. Simbiosi è il nome prescelto per il globo realizzato dal giovane artista dell’Accademia Theo Carminati e ‘adottato’ da Vaillant; un concetto che incarna la visione di un mondo dove natura e uomo possano convivere in armonia ed equilibrio e che riassume la volontà dell’azienda di contrastare l’inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici con azioni concrete, volte a ridurre l’impatto delle proprie attività in Italia e le emissioni di gas serra prodotte dal riscaldamento domestico.

“Ho preso ispirazione dalle piante, le vere combattenti della natura contro la CO2, prima nemica dei cambiamenti climatici. Ho disegnato un pattern naturale di tessuti urbani in cui l’uomo vive in condivisione con la natura senza alterarne l’equilibrio. È un invito a compiere piccoli gesti quotidiani per il Pianeta e per la nostra sopravvivenza, attuale e futura“, spiega l’artista traducendo in parole i valori a cui si è ispirato per la realizzazione del proprio Globo.

L’iniziativa terminerà con un’asta benefica organizzata da Sotheby’s, il cui ricavato sarà devoluto a ForestaMi e in particolare all’Associazione Parco Segantini Onlus, all’Ospedale Niguarda e alla Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca scientifica contro i tumori, e alla Fondazione Arca Onlus a sostegno dei bisognosi. L’adesione al progetto WePlanet e al messaggio universale di difesa del Pianeta riconferma una volta ancora l’impegno di Vaillant nel rendersi promotrice di un percorso green strutturato e concreto, che si realizza secondo svariate declinazioni e iniziative.

www.vaillant.it

www.weplanet.it