Olimpia Splendid presenta la nuova generazione di climatizzatori a pompa di calore senza unità esterna. Un nuovo concept, tecnologico ed estetico, per rendere la casa ancora più bella, silenziosa, efficiente e sostenibile.
Il 2024 segna per Olimpia Splendid un momento di svolta fondamentale. In passato, l’azienda ha fatto la storia del mercato dell’home comfort con i climatizzatori a pompa di calore senza unità esterna, sostenendo la sua crescita anche a livello internazionale. Ora, con la nuova generazione di Unico, frutto della lunga esperienza industriale e commerciale di Olimpia Splendid, si prefigge di ridefinire gli standard futuri, offrendo un comfort climatico ancora più elegante, silenzioso, efficiente e sostenibile.
Nuovo design, nuova tecnologia
La novità è visibile già al primo sguardo: la nuova estetica di Unico – frutto della collaborazione tra Olimpia Splendid e Marco Michele Rossi di Newtone Architects – si riconosce dalla scocca monoblocco total flat, dalle linee pulite e minimali, che integra il display retroilluminato di ultima generazione e veste una struttura interna in metallo, garanzia di solidità e durabilità. Il tutto in soli 18 cm di profondità: uno spessore ridotto che permette l’installazione integrata, sia a parete alta che a parete bassa, anche nelle stanze più piccole di casa. All’interno: una tecnologia completamente rinnovata, in un design razionalizzato e semplice per la manutenzione.
Compressore Twin Rotary a basse vibrazioni, elettronica di ultima generazione con wi-fi integrato, pompa di condensa a bassa rumorosità sono solo alcune delle nuove componenti che trovano nella perfetta sincronizzazione la loro forza. L’evoluzione della categoria vede infatti l’introduzione di un innovativo Sync Power System che, come una sorta di cabina di regia, garantisce il funzionamento coordinato ed armonico di ogni elemento, per aumentare le prestazioni e garantire la silenziosità di tutta l’unità. La nuova generazione di Unico è quindi più efficiente, in tutti i regimi di funzionamento, e offre un maggior comfort acustico, soprattutto alle basse frequenze, dove risulta l’Unico di Olimpia Splendid più silenzioso di sempre.
I test sulla Product Sound Quality, sviluppati in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Gruppo di ricerca ACOUVI – Acoustics, Vibration and multisensory Interactions, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, hanno evidenziato come il fastidio da rumore percepito (Psychoacoustic Annoyance Index) si riduce fino al 49% rispetto ai precedenti climatizzatori a pompa di calore senza unità esterna. La nuova generazione di Unico è quindi scientificamente più silenziosa e, con la funzione Silent Mode attiva, raggiunge al massimo i 30 dB(A) di pressione sonora, anche con il compressore in funzione.
La sostenibilità, lungo tutto il processo
L’importante lavoro di ricerca e sviluppo ha tenuto in grande considerazione anche l’impatto ambientale del prodotto e del processo produttivo, in linea con l’obiettivo di raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2040, fissato dall’azienda. Il nuovo Unico è progettato basandosi su un accurato Life Cycle Assessment (LCA), per valutare l’impronta ambientale lungo tutto il suo ciclo di vita. Inoltre, è prodotto in una smart factory altamente efficiente, alimentata al 100% da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, di cui il 50% auto-prodotta in loco.
Il cuore tecnologico del prodotto è un innovativo circuito frigorifero che utilizza il refrigerante naturale R290, con un Global Warming Potential (GWP) vicino allo zero. Per rendere il comfort sostenibile accessibile a tutti, è stato progettato un nuovo circuito con batterie da 5 mm, che permette di raggiungere fino a 2,5 kW di potenza con una carica di gas inferiore ai 152 grammi previsti dalla normativa. Questo consente l’installazione del nuovo Unico in qualsiasi ambiente, senza limiti minimi di superficie calpestabile della stanza e altezza d’installazione.
Con la nuova generazione di Unico, cambia anche l’esperienza di controllo da remoto. La nuova versione può essere collegata alla domotica di casa o controllata da smartphone e tablet tramite l’app OS Home. Questa soluzione consente di creare sinergie di funzionamento tra i vari dispositivi Olimpia Splendid e di migliorare l’assistenza da remoto.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere