Ebrille propone tubi singoli e doppi fabbricati in conformità alla Norma EN 12735-1 relativamente al tubo rame e caratterizzati da un particolare isolamento in polietilene espanso e film esterno in lamina di Alluminio.
Come è noto al tecnico termoidraulico, l’isolamento termico ha lo scopo di ridurre lo scambio di energia sotto forma di calore con l’ambiente circostante. Questo è necessario per motivi economici, tecnici e di benessere. Infatti in alcuni casi bisogna evitare le dispersioni di calore, in altri casi si vuole mantenere un fluido a una determinata temperatura ed infine si vuole evitare che si vengano a generare fenomeni di condensa sulle superfici fredde esposte all’ambiente.
Nel caso degli impianti di condizionamento, le tubazioni preisolate hanno lo scopo di soddisfare tutte le necessità prima indicate. In particolare, i fluidi sottoraffreddati devono essere trasferiti all’evaporatore senza subire innalzamenti termici; le tubazioni non devono essere causa di indesiderati fenomeni di condensazione e parallelamente l’isolamento termico deve garantire i migliori rendimenti termici degli impianti, evitando dispersioni di calore. Tutto questo si traduce nella necessità di individuare isolamenti con appropriate caratteristiche, con spessori tali da evitare fenomeni di condensazione e garantire adeguate prestazioni in funzioni delle esigenze dell’ambiente e della specifica installazione.
A tale proposito Ebrille propone il tubo rame preisolato denominato Coveral e Twincoveral quale soluzione innovativa alle necessità di questo specifico settore.
Coveral e Twincoveral sono rispettivamente i tubi singoli e doppi fabbricati in conformità alla Norma EN 12735-1 relativamente al tubo rame e caratterizzati da un particolare isolamento in polietilene espanso e film esterno in lamina di Alluminio. Tale isolamento caratterizza fortemente il prodotto nel settore, con garanzia di elevati standard d’isolamento termico anche in condizioni ambientali particolarmente sfavorevoli.
La componente in polietilene espanso è realizzata in conformità alla norma di riferimento EN 14313 “Isolanti termici per gli impianti degli edifici e per le installazioni industriali Prodotti di polietilene espanso (PEF) ottenuti in fabbrica – Specificazione”. Inoltre, in ottemperanza al nuovo Regolamento prodotti da costruzione (CPR) n° 305/2011/EU, il prodotto ha acquisito la marcatura CE ed è caratterizzato da bassi valori di conducibilità utile e migliorate resistenze al calore, rispetto ai prodotti tradizionali. Il film esterno in lamina di Alluminio è l’unica soluzione efficace a garantire la resistenza alle radiazioni ultraviolette, nei tratti esposti all’esterno, con la possibilità di preservare l’isolamento nel tempo sotto all’azione combinata degli agenti atmosferici.
Inoltre, il film in Alluminio consente di realizzare una barriera impenetrabile all’umidità che si traduce in ottime prestazioni anticondensa, anche in ambienti particolarmente difficili.
L’isolamento dei prodotti è conforme alle nuove classi di reazioni al fuoco ed ha acquisito la classificazione BL s1-d0 secondo la norma EN 13501-1 “Classificazione al fuoco dei prodotti e degli elementi da costruzione”, il migliore risultato nella categoria.
I prodotti Coveral e Twincoveral rappresentano pertanto le soluzioni innovative nel settore delle tubazioni preisolate, in conformità con le esigenze imposte dalle nuove normative europee, con elevati standard qualitativi, a garanzia di affidabilità e sicurezza d’impiego nel tempo.
Ebrille e il Covid-19
Nonostante il contesto difficile, l’azienda Ebrille da subito ha deciso di attuare tutte le misure cautelative previste e consigliate dalle autorità competenti. Per tutelare la salute dei propri dipendenti è stato modificato l’intero sistema organizzativo.
Sono state realizzate aree dedicate per regolamentare le procedure di ingresso, transito ed uscita. Inoltre per ridurre al minimo le possibilità di contatto sono state introdotte turnazioni più frequenti ricorrendo dove possibile allo smart-working.
Tutti gli ambienti e i siti produttivi sono soggetti a sanificazione periodica, tramite l’ausilio di presidi che garantiscano le condizioni igieniche necessarie per tutelare la salute del personale, sia interno che esterno. Ad ulteriore garanzia è stata adottata anche la sanificazione mediante Ozono. Questo innovativo processo disinfetta senza bisogno di additivi e detergenti chimici. L’Ozono è un gas naturale composto da ossigeno trivalente (O3) che sfruttando la sua forza ossidante inattiva i virus ed elimina oltre il 99% di batteri.
È riconosciuto dal Ministero della salute ed è sicuro per le persone e l’ambiente. Tutti gli addetti sono stati dotati di sistemi di protezione individuale in aggiunta al mantenimento delle distanze previste.
Tutto il materiale destinato ai clienti è sottoposto ad un processo di sanificazione prima della spedizione. A titolo informativo sul canale youtube di Ebrille è presente il video: https://www.youtube.com/ watch?v=wi8zaTwNmpY
#ebrille
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere