Realizzato impianto residenziale con il sistema Profipress G di Viega
Da sempre principale fonte energetica per le cucine italiane nonché per l’alimentazione delle caldaie per il riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria, il gas è – ed è importante tenerlo ben presente – anche fonte di rischio. Il gas, infatti, è esplosivo oltre che tossico e questo rende indispensabile la massima sicurezza, anche nel lungo periodo, degli impianti di fornitura. Per questo motivo, Profipress G, il sistema di installazione Viega con tubi e raccordi a pressare di rame e bronzo, è la soluzione scelta per la realizzazione dell’impianto di una palazzina residenziale a Padova.
Di recente costruzione, la palazzina residenziale con oltre trenta unità abitative vanta finiture di pregio, comprese quelle dell’impianto a gas.
Realizzati con il sistema Viega Profipress G, i 1400 metri di tubo da 18, 22 e 28 e i 1100 raccordi a pressare di rame si presentano in un’intramontabile estetica che non necessita di interventi di manutenzione. A questo vantaggio meramente estetico, Profipress G aggiunge fondamentali aspetti pratici in fase di installazione oltre al più importante punto a favore: l’estrema durevolezza e sicurezza.
Realizzato in rame nella sua forma più pura del 99,9%, l’impianto non teme problemi di corrosione.
I raccordi di Profipress G sono conformi alla Classe 2 (gas) della norma UNI 11065. Le guarnizioni di tenuta (o-ring) rappresentano il cuore del prodotto e, realizzate in materiale HNBR di alta qualità, garantiscono una tenuta che dura negli anni. Dotate di marcatura CE, esse sono conformi alla norma UNI EN 549 e UNI EN 682.
I raccordi a pressare consentono all’installatore un intervento molto semplice, veloce e sicuro. “L’utensile Pressgun di Viega effettua pressature precise e il dispositivo SC-Contur incorporato nei raccordi garantisce un collaudo dell’impianto particolarmente affidabile” confermano gli installatori di Luise Termoidraulica di Padova che aggiungono “il vantaggio del funzionamento garantito di SC-Contur permette di individuare immediatamente i raccordi inavvertitamente non pressati”. Un impianto gas interamente dotato di raccordi Viega richiede una sola prova di tenuta. In pratica, grazie a SC-Contur con Profipress G non è necessaria la prova addizionale di tenuta ad alta pressione, prevista nella UNI TS 1147:2008. La valvola Viega con presa di pressione integrata agevola questa mansione.
Il metallo nobile, la pressatura veloce e affidabile e il dispositivo SC-Contur rendono Profipress G di Viega una soluzione estremamente valida nel tempo, rendendo questo sistema di installazione sempre attuale e moderno.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere