Attualità

Tubi e raccordi a pressare per la ditta Garavini

Per il suo nuovo capannone industriale la ditta Garavini Srl ha scelto il sistema di tubazioni Prestabo di Viega per la realizzazione dell’impianto di riscaldamento e di aria compressa

Rapidità, sicurezza e pulizia in fase di installazione sono le prerogative di questo prodotto di Viega e hanno permesso di velocizzare la costruzione del nuovo edificio senza compromessi con la qualità e la sicurezza, durante e dopo la fase di cantiere. 

Fondata nel 1959, l’azienda Garavini è specializzata nella lavorazione e personalizzazione di marmi, graniti, pietre, superfici solide composite e ceramiche in lastre di grandi dimensioni. In oltre 55 anni di lavoro, l’azienda si è trasformata da piccola azienda a conduzione famigliare in un’impresa moderna con attrezzature e sistemi produttivi all'avanguardia. Per questo motivo è stato scelto un prodotto altrettanto all’avanguardia anche per la realizzazione dell’impianto di riscaldamento e di aria compressa del nuovo capannone. 

Il sistema di tubazioni Prestabo di Viega, infatti, comprende tubi e raccordi di acciaio al carbonio galvanizzato esternamente per impianti di riscaldamento e di raffreddamento a circuito chiuso, ad aria compressa e, in generale, per una varietà di tipologie di impianti industriali. 

In fase di installazione, Prestabo aumenta la sicurezza perché non richiede saldature o brasature, con i relativi rischi di incendio.

Grazie a SC-Contur di Viega, anche la fase di collaudo dell’impianto viene effettuata in modo veloce, semplice e sicuro, grazie alla propria funzione durante il riempimento dell’impianto, eliminando il rischio di future perdite. 

L’installazione è inoltre di elevata qualità e pulizia estetica, grazie all’uniformità delle giunzioni offerta dall’applicazione della pressatrice Pressgun di Viega. 

“Ho una lunga esperienza di oltre 39 anni come idraulico – racconta l’installatore Claudio Bettelli, titolare della ditta Tecno Impianti di Vignola (MO) – e posso dire che il prodotto Viega Prestabo è realizzato con un materiale particolarmente leggero, e usa raccordi a pressare che rendono l’intervento meno costoso. Il sistema a pressare, infatti, richiede meno manodopera”. 

Prestabo 

Prestabo è un sistema di installazione con tubi e raccordi a pressare di acciaio al carbonio galvanizzato esternamente. È adatto all’utilizzo negli impianti industriali per gas tecnici e ad aria compressa, in quelli solari, di climatizzazione e di riscaldamento oltre che negli impianti antincendio Sprinkler. La marcatura rossa di ogni componente identifica Prestabo come non idoneo per gli impianti di acqua sanitaria. 

I raccordi a pressare sono dotati del dispositivo SC-Contur che permette di individuare visivamente i raccordi erroneamente non pressati. L’elemento di tenuta è di materiale sintetico Epdm. Le dimensioni disponibili vanno dal diametro 15 fino a 108,0 mm.