Progetti

Treviso: Wavin Italia al centro della riqualificazione di un palazzo storico

Wavin Italia, azienda specializzata nelle soluzioni per il clima indoor, è protagonista di un importante progetto di riqualificazione in una palazzina storica di Treviso, grazie all’adozione dei suoi avanzati sistemi radianti a pavimento. L’intervento, curato dallo Studio Miatello, specializzato in riqualificazioni energetiche, ha trasformato un edificio di oltre 600 metri quadrati in sei unità abitative, mantenendo il massimo comfort sia in inverno che in estate.

La sfida principale è stata quella di progettare un impianto radiante a pavimento a bassissimo spessore, funzionale e adatto alle esigenze del progetto. Per raggiungere questi obiettivi, è stato scelto il sistema Comfia RUN di Wavin, che permette una posa rapida e precisa del tubo direttamente sul pannello con una semplice pressione, senza l’uso di attrezzature specifiche. In totale, sono stati installati 560 metri quadrati di pannelli ROLLER RUN ULTRA, realizzati in EPS additivato con grafite e con uno spessore di soli 25 mm, garantendo una resistenza termica di 0,80 m²/kW.

In uno degli appartamenti, a causa della necessità di mantenere uno spessore del pavimento particolarmente ridotto, lo Studio Miatello ha optato per il sistema a secco Comfia DRY, caratterizzato da un pannello in EPS di 26 mm rivestito in alluminio, che garantisce elevate prestazioni termiche e meccaniche.

La climatizzazione dell’intero edificio è gestita dal sistema Sentio di Wavin, un’innovativa soluzione che consente di regolare la temperatura e l’umidità degli ambienti, oltre a gestire la Ventilazione Meccanica Controllata, laddove prevista. Grazie all’App Sentio, disponibile per smartphone, è possibile monitorare e modificare i parametri dell’impianto anche da remoto.

“Grazie alle nostre soluzioni Indoor Climate, lo Studio Miatello è riuscito a progettare un impianto di climatizzazione perfetto per questa tipologia di edificio che, per le sue peculiarità architettoniche, non permetteva la realizzazione di un pavimento radiante con uno spessore standard”, spiega Fabio Moretto, Business Development Manager Indoor Climate Solutions di Wavin Italia. “Con il sistema ROLLER RUN ULTRA è infatti possibile posare il tubo sul pannello in modo ancora più rapido e senza la necessità di prevedere l’intervento congiunto di due operatori, dato che è sufficiente una semplice pressione per il fissaggio. Il sistema Sentio si conferma invece uno strumento irruninciabile per ogni installatore, dato che dà la possibilità di gestire nel migliore dei modi l’intero impianto di climatizzazione, rendendo ogni intervento di manutenzione più veloce e meno oneroso grazie alla possibilità di agire da remoto.”

Con questo progetto, Wavin Italia si conferma un partner affidabile e all’avanguardia nel settore della climatizzazione e delle riqualificazioni energetiche, contribuendo a migliorare l’efficienza e il comfort abitativo.