Si è svolto presso NOI Techpark di Bolzano, il Casa Clima Innovation Day 2018, la giornata dedicata alle innovazioni tecnologiche nel settore del clima.
Un appuntamento studiato per permettere ai numerosi professionisti del settore, di incontrare le aziende produttrici e conoscere alcune delle ultime tecnologie per il riscaldamento e la climatizzazione con alte prestazioni pensate soprattutto in ambito “alpino”.
Toshiba, presente all’evento con un corner espositivo, ha presentato il nuovo Super Daiseikai 9, la pompa di calore della gamma NatuR32 in versione mono e multisplit . Il prodotto, inserito nel percorso “Efficienza e Innovazione” di MCE2018 con il patrocinio del Politecnico di Milano, è in grado di offrire il comfort ottimale durante tutto l’anno, anche come fonte di riscaldamento oltre che di climatizzazione.
Le aziende espositrici hanno avuto inoltre modo di confrontarsi con il pubblico nell’area conferenze. L’Ing. Andrea Schettino – Key Account VRF & B2B Toshiba – ha tenuto la relazione dal titolo “Impianti termici a pompa di calore a espansione diretta. Applicabilità in ambiente alpino. Tecnologia evoluta, operabilità e vantaggi”, parlando delle condizioni ambientali imposte dal luogo di installazione e i requisiti necessari al buon funzionamento delle macchine.
Schettino ha illustrato quali sono le caratteristiche tecnologiche che permettono di ottenere prestazioni elevate anche in ambienti difficili quali l’alta montagna, per poi passare a considerare gli accorgimenti progettuali da mettere in atto per ottenere dalle pompe di calore rendimenti elevati a bassi assorbimenti energetici.
A dimostrazione di come tutto questo sia possibile, ha presentato la case history di un’installazione, in provincia di Trento, che ha dato ottimi riscontri sia in termini di comfort che di risparmio energetico.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere