Thunder è la nuova pompa di calore reversibile full-inverter, raffreddata ad aria ad alta efficienza energetica con refrigerante naturale R-290 da 40 a 85 kW.
Clivet ha presentato Thunder, la sua innovativa pompa di calore reversibile ad alta efficienza energetica, raffreddata ad aria e dotata di refrigerante naturale R-290. Questa soluzione all’avanguardia utilizza tecnologia full-inverter su compressori scroll di ultima generazione e ventilatori assiali, garantendo massima efficienza energetica e riduzione dell’effetto serra grazie all’impiego del R-290, un refrigerante ecologico con GWP di 3, conforme al regolamento Europeo F-Gas (517/2014).
Disponibile in una fascia di potenza da 40 a 85 kW, Thunder si distingue per le sue elevate prestazioni, versatilità applicativa ed estesi limiti di funzionamento.
“Thunder è la soluzione ottimale per perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione Europei dei prossimi anni” spiega il product manager Giuseppe Barreca. “Grazie all’utilizzo di un refrigerante a bassissimo GWP come il propano (R-290) e agli elevatissimi livelli di efficienza ottenuti dall’adozione della tecnologia full-inverter, l’unità contribuisce alla riduzione di emissioni di gas ad effetto serra sia dirette che indirette, garantendo al contempo il massimo comfort e la massima flessibilità applicativa”.
Prestazioni al vertice
Thunder raggiunge prestazioni eccezionali per applicazioni a media temperatura, con un’efficienza stagionale in riscaldamento SCOP (W55) fino a 3,63, superando ampiamente i requisiti minimi imposti dalla direttiva Ecodesign (ErP).
Versatilità applicativa
Thunder offre riscaldamento, raffreddamento e produzione di acqua calda sanitaria fino a 75°C, con un campo operativo in riscaldamento compreso tra -20°C e +42°C di aria esterna. Questa versatilità la rende adatta sia per i nuovi edifici che per le ristrutturazioni, grazie alla capacità di produrre acqua calda ad alta temperatura, ideale per sostituire le caldaie e abbinarsi agli impianti a radiatori tradizionali.
Massima silenziosità
Thunder propone tre livelli acustici senza variazioni nelle dimensioni dell’unità:
- Configurazione acustica con insonorizzazione compressore (SC): versione base
- Configurazione acustica silenziata (LN): da -2 a -4 dB(A) in meno rispetto alla versione SC
- Configurazione acustica supersilenziata (EN): da -6 a -10 dB(A) in meno rispetto alla versione SC
Sicurezza
Progettata nel rispetto degli standard europei di sicurezza, Thunder è dotata di misure aggiuntive come il sensore di perdita gas e il ventilatore di estrazione ATEX. Tutti i componenti sono compatibili con il refrigerante R-290.
Modularità
Thunder è stata concepita per la modularità, con connessioni idrauliche dedicate che semplificano e velocizzano l’installazione. È possibile connettere idraulicamente fino a 6 unità in parallelo e gestire fino a 16 unità in una rete locale. Thunder offre il migliore rapporto potenza/footprint sul mercato grazie alla possibilità di installazione ravvicinata tra più moduli.
Le combinazioni tra unità di diversa potenza mantengono i punti di forza del singolo modulo, moltiplicandone i vantaggi: affidabilità, facilità di movimentazione e installazione, manutenzione semplice e rapida, scalabilità e ridondanza di funzionamento.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere