Si sono svolti il 4 e il 5 dicembre 2018 a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, “The European Ceramic Days”, la serie di eventi che ogni anno riuniscono rappresentanti dell'industria europea della ceramica insieme a funzionari e responsabili delle politiche dell'Unione Europea, favorendo il dialogo tra l’industria ceramica europea e le istituzioni comunitarie.
Il tema di quest’anno è l’industria ceramica come agente di cambiamento positivo in un contesto internazionale mutevole: dalla qualità dei prodotti e dei processi fino all’attenzione per l’ambiente, l’industria europea della ceramica contribuisce con forza ad un futuro prospero e sostenibile per tutti i cittadini europei, evolvendosi e innovandosi costantemente.
Tra i vari appuntamenti, l’evento più rilevante è stata la 19° edizione dell’European Parliament Ceramics Forum (EPCF), l’intergruppo parlamentare dedicato alla ceramica europea. I lavori sono stati aperti dal parlamentare e presidente EPCF Inmaculada Rodríguez-Piñero, mentre la delegazione italiana era formata da Giovanni Savorani (Presidente di Confindustria Ceramica), Alfonso Panzani (Vice Presidente di Cerame-Unie), Loriano Bocini (Presidente EuTeCer) e Roberto Sala (Presidente FEPF), insieme al direttore generale dell’Associazione, Armando Cafiero, al vice direttore generale Luciano Galassini e ad Andrea Contri.
Durante “The European Ceramic Days” si è svolta anche l’Assemblea generale di Cerame-Unie, l’Associazione Europea dei produttori di ceramica.
In vista delle prossime elezioni europee, Cerame-Unie ha consegnato il suo Manifesto per il quinquennio 2019-2024 alla Presidenza austriaca dell’Unione Europea, all’interno del quale vengono esposte le principali priorità del settore relative a Industria, Clima, Commercio, Consumatori e Ricerca e Sviluppo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere