Il Gruppo Termal ha partecipato all’edizione 2016 di Mostra Convegno Expocomfort con una risposta completa per la fornitura di soluzioni nell’ambito della climatizzazione residenziale commerciale e industriale, nel riscaldamento e nelle tecnologie per la produzione di acqua calda sanitaria
Sono stati presentati prodotti a marchio Mitsubishi Heavy Industries, di cui il gruppo è distributore esclusivo da oltre 30 anni, i prodotti a marchio Termal e a marchio Hokkaido, società storica del gruppo.
In anteprima assoluta è stata presentata Voxcel Eco Combination, la pompa di calore aria/acqua ad alta efficienza modulare di MHI dedicata agli impianti idronici di medio/grandi dimensioni per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti. Voxcel è dotata di 4 compressori 3D Scroll DC Inverter posti su 2 circuiti frigoriferi indipendenti a R410A. Questa pompa di calore/chiller monoblocco in riscaldamento può raggiungere COP fino a 4,9 (30 HP – aria 7°C, acqua 35°C), e una temperatura dell’acqua di mandata fino a 60°C. Il suo range di lavoro va da -25°C a 43°C in riscaldamento e da -15°C a 43°C in raffrescamento. Voxcel si distingue, tra i numerosi plus, per la sua modularità: possono essere controllate fino a 20 unità che permettono di raggiungere 1200 HP.
Tra le novità presenti nello stand dedicato ai sistemi aria/acqua e alle tecnologie per la produzione dell’acqua calda termoidrosanitaria, la pompa di calore Q-ton a CO2, adatta nell’ambito dell’edilizia sostenibile, e lo scaldacqua in pompa di calore ad alta temperatura, con tecnologia E.V.I. per la produzione di acs in ambito residenziale e terziario. Si tratta di una nuova pompa di calore aria/acqua monoblocco da esterno progettata per la produzione di acs ad alta efficienza, disponibile in una taglia di potenza di 12 kW in versione trifase e range di funzionamento per acqua, da 45°C a 75°C e per aria, da -10°C a 43°C. La tecnologia E.V.I. (Enhanced Vapor Injection) consente di immettere il refrigerante, sotto forma di vapore, a metà del processo di compressione per aumentare notevolmente la potenza termica erogata e l’efficienza del compressore, con valori di COP 3,1 (a 65°C).
Termal era presente anche nello spazio riservato a That’s Smart, l’area espositiva dedicata alle tecnologie impiantistiche legate al mondo elettrico, che valorizza prodotti e sistemi delle energie rinnovabili e dell’electric mobility, sinergicamente connesse alle tecnologie idrotermosanitarie. Qui Termal ha presentato FIVE, un edificio energeticamente autosufficiente e realizzato in logica ZEB (Zero Energy Building) nella zona industriale di Bologna che, tra qualche mese, sarà operativo per la produzione di biciclette elettriche. FIVE – Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici – è il nuovo braccio produttivo di Wayel, azienda specializzata nell’ambito della produzione di veicoli elettrici. Nello stand era possibile fare il test ride delle bici elettriche made in Italy Wayel e di Solingo, il primo ciclomotore elettrico in grado di utilizzare l’energia solare come fonte di alimentazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere