Attualità

Tecnologie Hoval per l’Istituto Salesiano San Lorenzo di Novara

Nato nel 1893, l’Istituto Salesiano San Lorenzo ha assunto nel tempo molteplici funzioni e oggi ospita un liceo, una scuola media, un collegio universitario e una scuola di formazione professionale.

Una struttura articolata, dotata di spazi eterogenei dedicati a diverse attività e che deve quindi essere in grado di assicurare il miglior comfort termico possibile a un’utenza diversificata. Da questa esigenza è derivato il complesso progetto di efficientamento energetico che ha interessato l’Istituto in più fasi.

Stop ai consumi di acqua calda

L’intervento si è reso necessario innanzitutto per ridurre gli elevati consumi energetici determinati dalla produzione di acqua calda sanitaria, affidata a una caldaia a vapore che da 12 anni era a servizio delle cucine, della lavanderia e della palestra. Per raggiungere questo obiettivo la caldaia esistente è stata sostituita con sistemi ad alta efficienza a marchio Hoval: due caldaie murali compatte TopGas® Classic e due scaldacqua con scambiatore di calore Combival.

Le nuove caldaie installate sfruttano la tecnologia a condensazione a gas, che non solo consente di garantire un elevato comfort termico ma anche di diminuire sensibilmente i consumi e i costi energetici, oltre alle emissioni inquinanti. Un monitoraggio settimanale, affidato al meccanismo di regolazione Hoval TopTronic® E ne assicura il corretto funzionamento.

A garantire l’elevato comfort hanno contribuito anche i due preparatori di acs Combival, dotati di scambiatore di calore per riscaldare insieme alle due caldaie murali. L’efficace isolamento termico di questa versatile gamma di bollitori, che possono essere combinati con pompe di calore, caldaie a olio/gas e a biomassa e in teleriscaldamento (in opzione anche la resistenza elettrica può essere usata come fonte di riscaldamento supplementare), permette di ridurre le perdite di calore. Ora, anche nei periodi di maggiore necessità è possibile soddisfare le richieste della struttura con un solo bollitore, utilizzando i due Combival a settimane alterne, con un solo grado giornaliero di dispersione.

Intervento sulla centrale termica

Il passo successivo è stato la riqualificazione della centrale termica. In primis è stato necessario intervenire sull’involucro edilizio e successivamente sull’impianto esistente, installato nel 1988 e costituito da due caldaie a tubi di fumo tradizionali per un totale di 3600 kW. I due impianti sono stati sostituiti con una caldaia a condensazione ad alta efficienza Hoval Ultragas® 1000, mantenendo in back-up uno dei vecchi generatori.

Molto flessibile perché combinabile con tutti i tipi di generatori di calore e con i sistemi a energia solare, Hoval Ultragas® assicura un ottimo rendimento termico e la riduzione del consumo di gas. Nello specifico, il riscaldamento costante è stato garantito da un impianto ad anello, caratterizzato da un grosso volume d’acqua che, facendo da volano, funge da sorgente di calore in fase invernale e da sistema di smaltimento di calore in fase estiva. Questa tipologia di impianto, dove l’anello d’acqua trasferisce il calore alle zone che devono essere riscaldate, consente una regolazione individuale della temperatura in ogni stagione. Anche nella riqualificazione della centrale termica non sono state rilevate dispersioni.

Predittività e gestione intelligente

Hoval TopTronic® E opera in totale autonomia, regolando automaticamente il funzionamento dell’impianto, e quindi la produzione di calore e il consumo di energia, in base alle reali necessità e all’andamento delle condizioni meteorologiche esterne.

Collegato a Internet, TopTronic® E fornisce dati analitici sull’andamento e l’efficienza dell’impianto, con informazioni sui consumi e i relativi costi. L’utente può gestire il riscaldamento anche da remoto, attraverso il proprio smartphone in modalità touch.

Tutti gli addetti ai lavori possono intervenire tempestivamente anche da remoto per capire se qualcosa non funziona ed eventualmente prevedere l’errore o il sovraccarico. TopTronic® E, infatti, è anche in grado di riconoscere in automatico quando è necessario un intervento di assistenza tecnica e di avvisare contemporaneamente, sulla centralina e sullo smartphone, l’utente e l’assistenza.

Termoregolazione dinamica

Con questo innovativo sistema, l’istituto è passato dalla termoregolazione statica a quella dinamica, caratterizzata da un approccio predittivo che porta a consumare solo quanto è necessario, evitando inutili sprechi, costi superflui e riducendo le emissioni di CO2.

 

IN SINTESI

Committenza: Istituto Salesiano San Lorenzo

Luogo: Novara

Oggetto: Riqualificazione energetica

Progetto: Studio Termotecnico Monsù, Novara

Installazione impianto: Moro & Ciprian snc

Assistenza: Breviglieri sas di Alessandro Breviglieri & C.

Tecnologie installate: 2 caldaie murali TopGas® classic; 2 scaldacqua con scambiatore di calore Combival; 1 caldaia a condensazione ad alta efficienza Hoval Ultragas® 1000; sistema di regolazione TopTronic®E.

 

 

www.hoval.it