Attualità

Tecnologia nel settore termoidraulico

Smart City, città intelligenti e Internet of Things sono temi attuali che assumono un ruolo sempre più rilevante nella società moderna. È fondamentale che anche un settore come quello della termoidraulica risponda in modo adeguato allo scenario tecnologico in cui si trova ad operare

I manutentori, gli installatori e i servizi di assistenza tecnica non possono più evitare la tecnologia, sono le stesse istituzioni, i clienti finali e i produttori di impianti a richiederlo.

Un servizio di assistenza oggi ha la necessità di tenere sotto controllo molteplici aree per una buona riuscita della propria attività: adempimenti burocratici sempre più digitalizzati e centralizzati, visione e gestione in tempo reale di magazzini periferici e non, geolocalizzazione degli impianti e tracciamento dei propri tecnici, risposta rapida agli interventi, digitalizzazione degli archivi e della documentazione, conservazione sostitutiva, servizi app per il cliente finale, libretti d’impianto digitali e precompilati, report d’intervento via tablet e vidimati con firma grafometrica.

Paride Besazza (nella foto), direttore commerciale di AdaClima così commenta lo scenario attuale. “Ad oggi, in Italia, solo riferendosi alle caldaie murali, vi sono oltre 19 milioni di apparecchi installati, e ogni anno ne vengono venduti altri 850.000 che vanno in parte a sostituire quelli di vecchia generazione. La normativa richiede standard e adempimenti sempre più precisi e puntuali e gli stessi catasti regionali degli impianti e il portale F-gas sono oggi database centralizzati e digitalizzati.”

“Ben conoscendo lo scenario di mercato,- continua Besazza – abbiamo pensato alla tecnologia quale fattore di successo per i servizi di assistenza tecnica progettando AdaClima, una soluzione tutto in uno che va dalla fornitura del tablet dotato di firma grafometrica a tutti i servizi e le funzionalità hardware e software che le consentono di essere una soluzione di gestione a 360 gradi e di rispondere a tutte queste esigenze tramite un utilizzo integrato e unificato delle tecnologie esistenti. Il servizio di assistenza clienti che abbiamo predisposto sia per la parte hardware che per quella software garantiscono una tranquillità di utilizzo pressoché totale. Sino ad ora non vi era stato alcun player che, come noi, avesse il know how e le competenze per predisporre un’unica soluzione valida per il titolare del Servizio di Assistenza Tecnica, i suoi collaboratori in ufficio, i tecnici e soprattutto i clienti finali. Siamo certi che la tecnologia insieme a un aggiornamento delle competenze siano i fattori determinanti per il successo dei Servizi Tecnici all’interno dello scenario attuale.”