La tecnologia del sistema di accumulo a idrogeno di Engie Eps raggiunge un nuovo tragurado sull’isola di Semakau a Singapore.
Il sistema di accumulo a idrogeno di Engie Eps contribuirà alla transizione del Sud-est asiatico verso la green economy. Il progetto di Semakau è stato sviluppato in una microrete multitecnologica nell’ambito del programma Renewable Energy Integration Demonstrator – Singapore (Reids-Spore) di Engie Lab Singapore e della Nanyang Technological University (NTU), che consiste nel più grande test mai realizzato di una microrete ibrida e relativa piattaforma di ricerca in un’area tropicale.
“Il sistema di accumulo d’energia installato a Semakau è solo l’ultimo dei successi raggiunti grazie alla tecnologia proprietaria a idrogeno di Engie Eps e rappresenta un ulteriore esempio dell’enorme potenziale delle nostre soluzioni, che dopo 15 anni di esperienza nei sistemi a idrogeno possono essere applicate in tutto il mondo, anche in ambienti tropicali ” commenta Carlalberto Guglielminotti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Engie Eps, “Siamo orgogliosi di contribuire con la nostra tecnologia a idrogeno brevettata al progetto Reids, accelerando la transizione verso la green economy in tutto il Sud-est asiatico”.
La microrete Reids-Spore, per la quale Engie Eps ha fornito il sistema a idrogeno “Power-to-Power”, si pone l’obiettivo di dimostrare i vantaggi delle microreti, testando l’integrazione di energia solare, eolica e termica con tecnologie di accumulo e Power-to-Gas per dimostrare come le differenti fonti rinnovabili possano operare insieme in maniera efficiente e parallelamente fornire una piattaforma di testing e formazione per tutte le tecnologie energetiche a basse emissioni. La tecnologia consiste in un sistema a idrogeno Power-to-Power, basato su tecnologia proprietaria, costituito da un sistema a elettrolisi, che converte acqua e elettricità in idrogeno (Power-to-Gas), un sistema di celle a combustibile fuel cell che riconverte l’idrogeno in elettricità (Gas-to-Power) e stoccaggio di idrogeno e ossigeno per circa 2 MWh di energia.
Engie Eps continuerà a supportare Engie Lab Singapore per eseguire ulteriori test e collaborerà per garantire le migliori performance del sistema. La messa in servizio del sito di Semakau è stata completata con successo, e sarà inaugurato il 26 Novembre 2020.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere