Attualità

Tavolo di coordinamento della filiera impiantistica

Istituito dalle associazioni di categoria della filiera impiantistica il tavolo di coordinamento volto all’avvio di azioni comuni sui principali temi che interessano il settore

Angaisa, Assistal, Assotermica, CNA Installazione Impianti e Confartigianato Impianti, nel corso di un incontro congiunto, hanno verificato quegli aspetti di carattere politico-sindacale che possano consentire iniziative unitarie a tutela e supporto delle imprese rappresentate.

Obiettivo del tavolo la necessità di definire politiche comuni per lo sviluppo di una filiera impiantistica che sia garante di qualità e professionalità nei confronti della committenza.

In particolare, sono state identificate come prioritarie azioni ed iniziative volte a:

– favorire l’applicazione e l’interpretazione uniforme delle principali normative tecniche;

– operare per contribuire alla piena qualificazione della Filiera, quale “sistema” in grado di garantire qualità e valore aggiunto anche attraverso percorsi di formazione puntuali e complementari all’interno delle rispettive categorie rappresentate;

– rafforzare la visibilità e riconoscibilità degli operatori della filiera, dai produttori ai distributori alle imprese impiantistiche, come portatori e interpreti di valori quali trasparenza, correttezza, garanzia di qualità e professionalità condivisi dall’intero “sistema”.

“Riteniamo che sia estremamente importante continuare a collaborare con le più qualificate organizzazioni del comparto – ribadisce Mauro Odorisio (nella foto), Presidente Angaisa – per valorizzare sempre di più le competenze che caratterizzano già oggi la filiera impiantistica e soprattutto per mettere a disposizione delle rispettive categorie nuovi strumenti e servizi che possano favorirne la crescita culturale e un costante aggiornamento professionale. In questo senso “fare Sistema” significa per noi essere pronti a cogliere tutte le opportunità di un Mercato che chiede agli operatori del settore un nuovo importante “salto di qualità”, sui temi prioritari della formazione, dell’innovazione tecnologica, dei servizi pre e post-vendita”.