Con il nuovo dépliant, Viega offre uno strumento ai progettisti impegnati nella realizzazione di impianti di acqua sanitaria di qualità, al fine di tutelare l’igiene dell’acqua e, di conseguenza, la salute degli utilizzatori.
Grazie al suo elegante formato orizzontale, la pubblicazione può proporre e fare consultare al meglio testi, illustrazioni, grafici e schemi di installazione.
Il contenuto è suddiviso in capitoli: “Definizione dell’impianto tipo”, “Note di calcolo” e, cuore della pubblicazione, quattro esempi di calcolo oltre che alcune “Considerazioni finali”.
I quattro esempi di calcolo analizzano “L’incidenza della velocità negli aspetti igienici dell’impianto”, “Il fattore perdite di carico accidentali”, “L’importanza del ricircolo” e “Accorgimenti per la limitazione della stagnazione”, ipotizzando la realizzazione di un impianto di acqua sanitaria in una struttura di tipo alberghiero. L’ampiezza di tale struttura, la quantità di utenze coinvolte, la stagionalità e quindi le irregolarità di utilizzo – con conseguente stagnazione e variabilità delle temperature di esercizio – si traducono in significative criticità, sfide fondamentali e sempre più attuali per ogni progettista.
I capitoli sono ricchi di informazioni, illustrazioni e comparazioni numeriche, che aiutano a conoscere e comprendere i percorsi ideali nella progettazione degli impianti sanitari.
Il documento confronta ed analizza le differenze conseguenti ad un dimensionamento tradizionale rispetto ad uno razionale (reso possibile dall’impiego di raccordi ottimizzati per favorire il flusso e ridurre l’accidentalità), valuta il potenziale di rischio di impianti sprovvisti di ricircolo e approfondisce l’aspetto degli schemi di allacciamento delle utenze confrontando metodi classici (a T o con collettore) con metodi concepiti per limitare la stagnazione dell’acqua (schemi “in serie” e “ad anello”).
Nella parte finale il progettista viene supportato ulteriormente con alcuni utili documenti relativi al collaudo e all’avviamento dell’impianto, commentando in conclusione gli spunti ed i dati rilevati negli esempi proposti. Questo capitolo dimostra il senso pratico che caratterizza Viega e il suo approccio alla discussione di temi complessi come quello dell’igiene dell’acqua sanitaria.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere