Attualità

Strumenti di misura e controllo processi

Dal 1974 Valcom® progetta, sviluppa e costruisce strumentazione per la misura ed il controllo dei processi, e la manutenzione degli stessi

In oltre 40 anni di esperienza maturata sul campo, l’azienda si è evoluta sotto diversi aspetti, rendendo proprie alcune tecnologie un tempo affidate a terzi e puntando su un sempre più compatto ufficio di ricerca e sviluppo.

In un controllo di processo si richiedono in tempo reale i dati di processo che riguardano la qualità, lo scarto della qualità rilevata rispetto a quella richiesta, azioni di aggiustamento dei parametri rilevati e prevedibili, prove di azioni di controllo, ed altre funzioni ancora. Un sistema si può definire esperto quando può anche fornire informazioni da valutare in base a specifiche caratteristiche del processo e sviluppate durante la progettazione dell’impianto.

Valcom® propone una gamma completa di trasmettitori elettronici e pneumatici di pressione, livello, vuoto, Δp e convertitori di segnale che coprono campi di misura da 3 mbar a 1000 bar con uscita 4-20 mA, protocollo di comunicazione Hart® e con elettronica integrata o remota.

La costruzione completamente inox della custodia li rende particolarmente adatti ad installazioni in ambienti aggressivi, permettendo la misura di pressione relativa, assoluta o barometrica in un campo di misura che va da 100 mbar a 1000 bar; i separatori di fluido possono essere invece realizzati in AISI316, leghe speciali e dorati in modo da permettere applicazioni su fluidi corrosivi.

Gli strumenti sono certificati a sicurezza intrinseca Atex per essere utilizzati in applicazioni in luoghi con pericolo di esplosione.

Per la misura della pressione o del livello sono disponibili diverse connessioni al processo filettate o flangiate, anche con rivestimento in TFE e membrane in HC, Titanio, Tantalio, e altri ancora.