Attualità

Sostenibilità e design user friendly, la parola a Grohe

In occasione del recente lancio di Grohe X, l’innovativa piattaforma digitale, ricca di contenuti interattivi e ispirazionali sempre accessibili, attraverso la quale è possibile vivere un’esperienza personalizzata della prestigiosa realtà tedesca, abbiamo incontrato Torsten Meier e Stefano Tarabbia che ci hanno offerto le loro opinioni su alcuni temi di attualità legati al mondo dell’acqua, soprattutto dal punto di vista degli installatori professionisti. 

Torsten Meier (nella foto) è entrato in Grohe nel 2013 come Vice President R&D, dall’aprile 2020 è a capo della ricerca e sviluppo per il segmento Lixil Fittings in tutto il mondo, che include le categorie di prodotto rubinetteria, docce e soluzioni a incasso. Stefano Tarabbia è invece Responsabile del Servizio Tecnico per Grohe Italia.

GREEN DEAL E CONSUMO RESPONSABILE DELL’ACQUA

Meier: Penso che ci siano due aspetti importanti da prendere in considerazione: da un lato, offriamo al consumatore soluzioni che evitano sprechi di risorse idriche e di conseguenza permettono di ridurre anche i consumi energetici, innescando un sistema virtuoso che consente uno stile di vita sostenibile nel tempo. Dall’altro, riteniamo sia molto importante utilizzare energia pulita nella produzione stessa, garantendo che nella vita del prodotto venga mantenuto un consumo minimo di risorse, perché è soprattutto nell’utilizzo quotidiano che si devono rispettare i criteri di sostenibilità. Le nostre tecnologie offrono al consumatore un’esperienza di utilizzo migliore, dal punto di vista della gestione del flusso idrico, mantenendo lo stesso livello di comfort: ad esempio nelle docce offriamo un getto forte e intenso, che non si differenzia da quelli a cui gli utenti sono abituati, ma dal punto di vista del risparmio idrico riduce drasticamente i consumi. La nostra tecnologia GROHE SilkMove® ES è un esempio di mix perfetto di design e innovazione a servizio di un uso consapevole dell’acqua: la leva del miscelatore in posizione centrale – quella viene usata più frequentemente per lavarsi le mani – eroga solo acqua fredda. Solo ruotando la leva verso sinistra si ottengono acqua calda e fredda miscelate sino a raggiungere la temperatura desiderata. Evitando aperture accidentali in modalità acqua calda, questa soluzione assicura un controllo perfetto della temperatura con un conseguente risparmio energetico. Parallelamente è importante anche orientare il consumatore nella scelta del prodotto, per questo abbiamo introdotto nel nostro sito web un calcolatore che aiuta a quantificare in modo semplice il risparmio per una famiglia di 4 persone in termini di costi ed energia annui adottando ad esempio un miscelatore dotato di tecnologia GROHE EcoJoy®. Ovviamente un’altra linea di prodotti di cui siamo molto soddisfatti per il loro contributo ad uno stile di vita sostenibile, è la gamma di sistemi di filtrazione GROHE Blue, che riduce il consumo di bottiglie di plastica. Chi lo installa si rende conto di quanto sia comodo poter disporre di acqua filtrata direttamente dal rubinetto, evitando di trasportare le bottiglie d’acqua dal negozio a casa, e poi dover smaltire i vuoti, senza dimenticare che si evita anche l’incredibile spreco di risorse per la produzione e il trasporto delle bottiglie d’acqua. I nostri sistemi di filtrazione GROHE Blue, aggiungono valore all’acqua del rubinetto, eliminando tutte le sostanze che possono alterarne il sapore, e offrono una soluzione alternativa che celebra la qualità dell’acqua pubblica: siamo consapevoli che una scelta apparentemente semplice come il bere l’acqua di rubinetto può avere importanti ripercussioni positive, anche dal punto di vista economico, ma soprattutto sulla tutela e la salvaguardia dell’ambiente.

I VANTAGGI PER GLI INSTALLATORI

Meier: Per noi è importante la collaborazione diretta con i professionisti e cerchiamo di agevolare il loro lavoro semplificando al massimo le operazioni di installazione. La qualità di un prodotto è un altro aspetto essenziale, oltre alla praticità nell’installazione. Quando gli installatori propongono ai clienti un prodotto di cui sono sicuri, anche il consumatore finale sarà soddisfatto della scelta, perché parte importante del lavoro di un professionista è anche quella di orientare il cliente nella scelta e nell’acquisto di un nostro prodotto. Un altro fattore di particolare importanza è che il prodotto deve essere integrare i più recenti sviluppi tecnologici, affinché l’utente finale sia convinto e fiero della sua scelta: l’installatore in questo senso svolge un ruolo di portavoce dei prodotti dell’azienda di cui è partner.

DESIGN PER L’INSTALLATORE E L’UTENTE FINALE

Meier: Ogniqualvolta ci apprestiamo a sviluppare un nuovo prodotto, eseguiamo diverse prove sul campo che hanno come protagonisti sia gli installatori professionisti che gli utenti finali. Questo ci consente di avere un riscontro da entrambi i punti di vista, sia dalle persone che dovranno scegliere il prodotto per proporlo e installarlo, sia da chi lo utilizzerà. In questo modo possiamo elaborare le esperienze di entrambi gli interlocutori e avere un’idea più approfondita di come viene percepito il nuovo prodotto. Abbiamo anche un terzo aspetto su cui siamo focalizzati, soprattutto per la categoria di prodotti pensati per i professionisti. In questi casi collaboriamo con un ristretto gruppo di installatori accuratamente selezionati, rendendoli direttamente partecipi dello sviluppo del prodotto fin dalle prime fasi della progettazione. Questa collaborazione ci permette da un lato di perfezionare le caratteristiche di un nuovo prodotto o tecnologia seguendo un percorso che tiene conto degli aspetti più pratici, dall’altro di rendere il più comprensibile possibile la guida all’installazione per i professionisti, facilitandone il lavoro e ottimizzando i tempi dell’intervento.

 

GROHE A SUPPORTO DEGLI INSTALLATORI

Tarabbia: L’innovazione e la tecnologia sono valori fondamentali per Grohe e la ragione per cui i nostri prodotti sono apprezzati dai professionisti. Agli installatori offriamo un programma di formazione tecnica, fondamentale per essere costantemente aggiornati e orientare i propri clienti verso soluzioni efficaci. Inoltre, possono rivolgersi ad un Numero Verde dedicato per confrontarsi con i nostri esperti e ricevere assistenza tecnica in tempo reale nella loro attività quotidiana. Offriamo anche assistenza tecnica diretta sia attraverso personale Grohe che tramite i nostri Centri Assistenza distribuiti su tutto il territorio. Nell’ultimo anno abbiamo portato la nostra attività di formazione in modalità webinar e introdotto una formazione specializzata sulla gamma Blue, i nostri sistemi di filtrazione dell’acqua domestica. Oggi i consumatori ricercano sempre più questo tipo di soluzione che, valorizzando l’acqua del rubinetto, permette uno stile di vita sostenibile e anche un risparmio nel consumo di acqua da bere. All’installatore offriamo l’opportunità di ampliare la propria offerta con la vendita e installazione di questo prodotto: il professionista che desidera diventare installatore qualificato Grohe Blue può infatti rivolgersi al rivenditore di fiducia e seguire un apposito corso di formazione.

www.grohe.it