Attualità

Soluzioni per un edificio a basso consumo

Gli obiettivi di risparmio energetico imposti dalla legislazione europea e nazionale rappresentano la base concreta per ridurre i consumi di energia non rinnovabile e permettere un’efficienza energetica che concorre a mantenere all’interno degli ambienti un eccellente comfort prevenendo e annullando possibili situazione di discomfort.

E’ doveroso un approfondimento sulle diverse tematiche relative alla progettazione di sistemi radianti a bassa differenza di temperatura in un contesto di progettazione di edifici a basso consumo dove il concetto di “sistema edificio/impianto” esprime tutte le sue sinergie.

È fondamentale modificare l’approccio progettuale e di realizzazione delle nuove costruzioni con particolare attenzione all’efficienza dell’involucro edilizio e all’efficienza delle componenti impiantistiche senza però trascurare la salubrità.

La ventilazione meccanica decentralizzata con recupero termico si inserisce in questo contesto al fine non solo di aumentare il benessere abitativo, ma di garantire un’eccellente salubrità dell’aria.

Per partecipare gratuitamente all’incontro tecnico è necessario iscriversi on-line entro il 3 ottobre 2016. Clicca su http://www.aicarr.org/IncontriTecnici/IncontriTecnici_Dettaglio.aspx?id=606