STR si presenta a Saie 2015, forte della sua afferamata gamma di software per il mondo delle costruzioni, e mette in vetrina due novità: STR Vision BIM, l'apertura al Building Information Modeling dellapiataforma gestionale specializzata per il mondo AEC, e il nuovo programma di Facility Management per la gestione integrata dei patrimoni immobiliari
STR, azienda specializzata nella produzione di soluzioni informatiche per le imprese, i professionisti e la pubblica amministrazione in ambito edile, ingegneristico, impiantistico e immobiliare, si presenta all'appuntamento di Saie 2015, in programma dal 14 al 17 ottobre a Bologna, (Pad. 33 – Stand D32/E29) con nuove soluzioni pensate per l’edilizia e l’architettura, e con la proposta di un approccio radicalmente innovativo per l’intera filiera delle costruzioni: Il BIM, Building Information Modeling.
Questo approccio progettuale ed esecutivo trova un interprete nella piattaforma gestionale specializzata per la filiera delle costruzioni STR Vision. In particolare, STR Vision CPM è il modulo per la progettazione, programmazione e direzione lavori, gestione del cantiere, che sposa la filosofia BIM grazie all''adozione dello standard IFC e in generale dell'interoperabilità.
È uno strumento completo, che permette di integrare il modello tridimensionale del progetto con tutte le informazioni relative a strumenti, attrezzature, risorse umane, nonché le altre attività necessarie alla materiale realizzazione dell’opera. Tutto questo assicurando parallelamente un accurato controllo e gestione delle informazioni tecniche ed economiche in tutte le fasi di esecuzione, sia in termini previsionali che consuntivi.
STR Vision interviene all’interno del processo BIM in numerose delle fasi che riguardano la progettazione, costruzione e manutenzione di un’opera; in particolare, le funzioni di maggiore rilievo sono relative a computazione, programmazione lavori, analisi dei costi e budget, nonché al controllo tecnico ed economico degli stati di avanzamento di un progetto/commessa.
L'elevato livello di controllo è garantito dall'interoperabilità dei nuovi moduli del software STR Vision che, grazie alla filosofia di base dell'adozione dello standard IFC, sono in grado di dialogare con tutti i più diffusi software di progettazione assistita oggi utilizzati dal mercato, consentendo al progettista di continuare a lavorare con gli strumenti che preferisce e utilizzare la piattaforma gestionale STR per il controllo dei tempi (4D) e dei costi (5D). Inoltre, grazie allo sviluppo degli applicativi mobile di STR Vision CPM è possibile portare il BIM in cantiere per la raccolta di informazioni (libretto misure, rda, rapportini di lavoro, sicurezza).
Inoltre, STR è già pronta al salto nella “sesta dimensione” (6D) delle costruzioni, quella della manutenzione: è infatti questo il campo di applicazione del nuovo software espressamente dedicato al Facility Management, che arricchisce ulteriormente le già ampie funzionalità della piattaforma con nuove opzioni volte alla gestione pianificata degli interventi manutentivi sulle opere realizzate, completandone così idealmente la gestione dell’intero arco di vita.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere