Wavin Italia ha fornito le sue innovative soluzioni Indoor Climate per una nuova villa con forma semi-circolare a San Felice Circeo, una delle località più affascinanti del Lazio. Progettata dall’architetto Filomena De Martino, la villa si distingue per il suo design innovativo, caratterizzato da linee curve e l’eliminazione di angoli, rispondendo alla richiesta dei committenti di creare un ambiente abitativo unico.
L’impresa installatrice Idrotermica Beccari, con sede nel comune di Latina, ha scelto un sistema di climatizzazione avanzato che comprende riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento, abbinato a un impianto canalizzato di ventilazione meccanica controllata (VMC). La soluzione radiante selezionata è il modello Renova Trio, caratterizzato da bassa inerzia termica e che combina resistenza e leggerezza grazie a un pannello in plastica rigida accoppiato a un supporto in EPS.
Un totale di 119 metri quadrati di pannelli (1.400 x 800 millimetri) con uno spessore di 23 millimetri è stato utilizzato per l’installazione, dove il tubo multistrato Polystop in polietilene PE-RT di 17 mm è stato posato all’interno delle nocche. Il massetto, realizzato con Fluterm, un consolidante è idrosolubile, ha garantito resistenze meccaniche elevate, portando così a un’ottimizzazione della prestazione energetica dell’impianto.
Per mantenere una qualità dell’aria eccellente, Idrotermica Beccari ha integrato un sistema di trattamento dell’aria, dotato di un’unità Ventiza Combi PCRK500 che assicura un recupero di calore fino al 90%. Questa macchina, installata al piano terra, gestisce una portata nominale in deumidificazione di 500 m³/h e una capacità di deumidificazione di 48 l/g, contribuendo a un elevato comfort abitativo.
“Collaboriamo con Wavin Italia da oltre sette anni e la nostra partecipazione al Progetto Wavin Indoor Climate Network dal 2020 sta portando grandi soddisfazioni”, ha dichiarato il titolare di Idrotermica Beccari, Fabio Beccari. “Con questo sistema di climatizzazione, concepito per offrire il massimo comfort in ogni stagione, abbiamo evitato l’invasività delle macchine tradizionali, adottando soluzioni di design per le griglie di mandata e ripresa”.
Leggi anche:
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere