All’interno di due nuovi laboratori Elettra - Sincrotrone Trieste S.C.p.A., l’introduzione delle pompe Grundfos ha permesso di utilizzare chiller raffreddati ad acqua e di scongiurare un surriscaldamento dell’ambiente e, di conseguenza, un carico termico gravoso per le apparecchiature elettroniche
Elettra – Sincrotrone Trieste S.C.p.A. è un centro di ricerca multidisciplinare internazionale di eccellenza situato in Area Science Park e specializzato nell’applicazione della radiazione di sincrotrone e dei laser a elettroni liberi di alta qualità e nelle sue applicazioni nella scienza dei materiali.
Il committente, su suggerimento del progettista incaricato, ha deciso di impiegare 4 pompe Grundfos (2 CRI 1S-3 e 2 CR 1S-3) per il circuito di condensazione dei gruppi frigo presenti nei due laboratori, chiller utilizzati per il raffreddamento delle apparecchiature laser dalle quali si origina la luce di sincrotrone.
Le pompe, ideali per il sistema grazie alle loro caratteristiche di portata e prevalenza, sono state installate a coppie, in modo da assicurare la continuità di servizio ai gruppi frigo anche in caso di malfunzionamenti.
Nello specifico, i dispositivi Grundfos permettono di movimentare l’acqua presente all’interno del circuito di condensazione dei chiller, che sono così in grado di svolgere la loro mansione e raffreddano le teste laser, evitando che la temperatura dell’acqua di raffreddamento dei generatori superi determinati valori e scongiurando, quindi, il blocco dell’intero processo di generazione.
Per la realizzazione degli impianti a circuito chiuso, l’installazione dello scambiatore, l’allacciamento alle utenze e al fluido refrigerante sul lato freddo dello scambiatore e la programmazione del Plc con software di supervisione del sistema, una squadra di tre persone ha impiegato circa due settimane di lavoro.
Le difficoltà in fase di realizzazione sono state riscontrate, per lo più, a causa delle ristrette dimensioni dei laboratori e degli ingombri dei dispositivi necessari, problematiche che la ditta incaricata all’installazione ha risolto tramite un intervento personalizzato e soluzioni impiantistiche create ad hoc.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere