Eventi

Soluzioni Eliwell per il Percorso Efficienza e Innovazione MCE 2022

Sono tre le soluzioni Eliwell selezionate per il Percorso Efficienza e Innovazione MCE 2022, iniziativa che ha l’obiettivo di porre all’attenzione degli operatori del settore prodotti e sistemi “in opera” con un alto tasso di innovazione, scelti tra le aziende espositrici a MCE. Il focus nel 2022 è su progetti che integrano soluzioni all’avanguardia, in grado di far emergere l’innovazione.

Per rientrare nel Percorso Efficienza e Innovazione, i prodotti selezionati da una giuria di esperti, sono stati valutati per la loro compatibilità con i nuovi indicatori della sostenibilità. I prodotti dovevano rispondere a una serie di domande: come contribuisce la soluzione presentata al miglioramento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite? Come contribuisce ai paradigmi della transizione verso l’economia circolare?

Eliwell e Schneider Electric da sempre hanno l’obiettivo di contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso un’offerta integrata di tecnologie e soluzioni che migliorano l’efficienza energetica, riducono le emissioni di anidride carbonica, semplificano la transizione energetica. Le tre soluzioni Eliwell selezionate dalla giuria – Modulo HACCP, Domino e Modicon – si caratterizzano per la capacità di contribuire all’eliminazione degli sprechi energetici, all’abbattimento dell’impatto ambientale, all’utilizzo di refrigeranti naturali e a una migliore conservazione degli alimenti.

Modulo HACCP

Tra le novità in primo piano a MCE spicca il nuovo HACCP Module: una soluzione smart con connettività Bluetooth, che semplifica la registrazione dei dati, così da rispettare con la massima facilità gli obblighi previsti dal Regolamento HACCP. É utilizzabile per banchi e vetrine refrigerate a spina abbinandosi al controllore IDNext e da oggi anche per celle refrigerate connettendosi a tutti i controllori e quadri elettrici della gamma Coldface.

Grazie alla connettività Bluetooth è possibile registrare in ogni momento le temperature di conservazione di alimenti e bevande, per avere a disposizione lo storico dati per il controllo in ogni momento e in ogni luogo direttamente da smartphone grazie all’app Eliwell AIR.

A quali SDG risponde?

·     SDG 2 e 3 > una corretta gestione del freddo limita lo spreco alimentare

·     SDG 9 > la digitalizzazione della raccolta dati HACCP aumenta l’efficienza e l’operatività sia di frigoristi che di utilizzatori finali (titolari negozi)

·     SDG 13 > la compatibilità dei controllori con refrigeranti naturali (ad es. R290) contribuisce a minimizzare l’impatto ambientale delle tecnologie per la refrigerazione

Domino Zero

DOMINO è la soluzione di controllo elettronico per sistemi di refrigerazione sostenibili, con CO2 transcritico. DOMINO ZERO è la sua ultima evoluzione che punta al traguardo di “zero sprechi” nei consumi e nella manutenzione, grazie a un solo controllore che si adatta ad ogni tipo di refrigerante, con una gestione ottimale del surriscaldamento. Recentemente, l’azienda ha apportato migliorie ai componenti RTX e EWCM 9000 PRO-HF che compongono la soluzione DOMINO ZERO, consentendo una gestione ancora più semplice ed efficiente anche dei sistemi più complessi.

A quali SDG risponde?

·     SDG 2 e 3 > garantisce una migliore conservazione degli alimenti

·     SDG 7 > Heat Recovery dal sistema di refrigerazione, totalmente CO2 come refrigerante

·     SDG 9 >  tecnologie integrate: sistema di refrigerazione alimentare e recupero di calore

·     SDG 13 > nessun uso di idrofluorocarburi (HFC) nell’edificio

Modicon

Grazie alle soluzioni Modicon M172 e Secure Interface, integrate in EcoStruxure Machine di Schneider Electric, è possibile avere macchine HVAC connesse ed efficienti. La gamma di PLC programmabili Modicon M172 costituisce la soluzione completa e scalabile a marchio Schneider Electric per la gestione di UTA (Unità di Trattamento Aria) e Chiller di qualsiasi dimensione. Grazie al nuovo dispositivo Edge Secure Interface, presentato in anteprima a MCE, è oggi possibile abilitare la connettività IoT in modo efficiente e competitivo, rendendo inoltre possibile la comunicazione con dispositivi connessi sia propri che di terze parti.

A quali SDG risponde?

·     SDG 3 > agendo sui sistemi HVAC contribuisce a prevenire la diffusione di agenti patogeni

·     SDG 9 > la digitalizzazione aiuta a raggiungere gli obiettivi di efficienza grazie al monitoraggio e alla manutenzione predittiva

·     SDG 13 > l’integrazione aperta verso diversi domini aiuta l’efficienza per l’intero edificio