Retail

Soluzioni dedicate al solare Taconova

Verso un futuro solare: le nuove tecnologie per l'efficienza degli impianti.

Per essere davvero efficiente, un impianto solare non può trascurare la scelta di componenti affidabili e progettate per ridurre sia i tempi di installazione che i costi di esercizio. Su questo fronte, un’azienda punto di riferimento è la svizzera Taconova, parte del gruppo USA Taco Family of Companies. Con precisione e praticità tutte elvetiche, l’azienda ha sviluppato nel tempo una gamma di soluzioni dedicate al solare che mettono a frutto 60 anni di esperienza nell’efficienza di impianti idraulici e di riscaldamento.Valvole di bilanciamento, pompe di circolazione e stazioni solari sono al vertice dell’offerta Taconova. Tecnologie sempre più richieste in Italia, dove resta enorme il potenziale del solare termico per la produzione di acqua calda: veloce e facile da installare, senza particolari esigenze di manutenzione e in grado di tagliare immediatamente la bolletta del riscaldamento di famiglie, hotel e strutture sportive. Chi installa questa tecnologia può anche usufruire di una detrazione fiscale del 65% e accedere a ulteriori sgravi attraverso il Conto Termico 2.0.

Valvole di bilanciamento, pompe di circolazione e stazioni solari sono al vertice dell’offerta Taconova.

TacoSetter Bypass Solar: tra le soluzioni dedicate al solare, un classico per gli impiantisti

La valvola di bilanciamento con funzione di arresto TacoSetter Bypass è uno dei best seller Taconova dal 1985, anno in cui fu presentata ufficialmente ai professionisti. Da allora è stata continuamente perfezionata per andare incontro alle esigenze di chi lavora sul campo. Per il bilanciamento statico negli impianti solari, la versione TacoSetter Bypass Solar è progettata per resistere a una temperatura che può raggiungere i 185 °C.

La valvola consente un bilanciamento preciso e veloce, senza diagrammi, tabelle o strumenti di misura ausiliari. Offre un controllo della portata direttamente in l/min con una perdita di pressione minima. Può essere installata in posizione orizzontale, inclinata e verticale e non richiede manutenzione. La misurazione della portata si basa sul principio di un galleggiante trascinato dal fluido in movimento contro la forza di una molla. La portata misurata è indicata dal bordo inferiore del galleggiante, mentre l’unità di misura è situata nel bypass del flusso principale che, dotato di alette di autochiusura, viene aperto o chiuso a seconda delle necessità premendo o rilasciando la maniglia. La misurazione non influisce sull’entità del flusso nella linea principale.

TacoFlow3 GenS Solar: la pompa di circolazione compatta

Estremamente compatto, il circolatore TacoFlow3 GenS Solar offre una tecnologia all’avanguardia e una maggiore resistenza termica. È stato appositamente progettato per utilizzare in modo efficiente l’energia solare per il riscaldamento e l’acqua calda. È azionato da motori sincroni con tecnologia a magneti permanenti. Questi motori raggiungono un’elevata efficienza con costi di esercizio notevolmente ridotti, azzerando interventi di manutenzione come la sostituzione degli elementi di tenuta. Le pompe lavorano infatti a rotore bagnato, ovvero con elementi del motore immersi nel fluido pompato. Una tecnologia particolarmente silenziosa, che garantisce una lubrificazione ottimale di ogni componente del circolatore.

Estremamente reattive e affidabili, le pompe di circolazione TacoFlow3 GenS Solar comunicano costantemente con la centralina del sistema in cui sono installate attraverso un segnale PWM. In questo modo la curva di pressione viene regolata in automatico in base alle reali esigenze dell’impianto, per un funzionamento efficiente e senza sprechi.

Dispongono di una funzione di sfogo, che rileva e risolve la presenza di aria nella pompa, e di una routine di sblocco, che utilizza le vibrazioni del rotore per eliminare eventuali impurità che possono bloccare la pompa, prevenendo così l’arresto del sistema.

TacoSol Circ: stazione solare all-in-one

Compatte, affidabili, sicure: le stazioni solari Tacosol Circ di Taconova velocizzano progettazione e installazione di un impianto solare termico e sono un elemento fondamentale per garantirne efficienza e sicurezza nel tempo. Merito dei componenti premontati e delle tecnologie pensate dall’azienda per dare vita a una soluzione tutto in uno, che semplifica tutte le fasi di montaggio e gestione.

Le stazioni solari svolgono infatti un ruolo essenziale, quello di interfaccia tra il collettore che cattura l’energia del sole e l’accumulatore che la immagazzina sotto forma di acqua calda. Sono disponibili i modelli a linea singola TacoSol Circ ER e a linea doppia TacoSol Circ ZR. Centraline complete di raccordi, valvole e pompe integrate, che in combinazione con un regolatore di carica consentono il perfetto funzionamento dell’impianto.

Grazie alla loro estrema compattezza le stazioni solari Taconova possono essere installate anche in locali tecnici di ridotte dimensioni, sia in villette che in condomini e immobili commerciali. Tutti i modelli delle soluzioni dedicate al solare in catalogo consentono il bilanciamento idraulico, la misurazione e il controllo della portata dell’acqua.

Un vantaggio reso possibile dall’integrazione della valvola TacoSetter Inline 130, che permette di impostare e controllare la portata richiesta del circuito solare in modo estremamente preciso. Con le scale di TacoSetter già calibrate per gli inibitori, gli installatori possono impostare e controllare la portata richiesta senza ulteriori dispositivi di misurazione.

Il bilanciamento idraulico del sistema garantisce bassa temperatura di mandata ai collettori, evita il ristagno e l’evaporazione nel collettore e assicura quindi un trasferimento ottimale dell’energia. Le stazioni a doppia linea consentono inoltre la separazione permanente e automatica dell’aria attraverso la valvola di sfiato integrata, un ulteriore vantaggio per la riduzione di rumorosità e per l’efficienza dell’impianto.