Si rinnova la partnership tra Cloros e Fronius anche in occasione di Smart Energy Expo, fiera internazionale dedicata all’efficienza energetica in programma a Veronafiere dal 14 al 16 ottobre 2015
Le due aziende sono infatti presenti all’interno dell’area Greenbuild (pad. 4 stand C 4.2) in una collettiva con altre due realtà del settore – Delta Dore e SolarWorld – con il progetto “Insieme, per la tua efficienza energetica”, nato con l’obiettivo di creare relazioni e fornire soluzioni congiunte agli operatori e alle imprese in tema di efficienza energetica ed energie rinnovabili.
A Verona Fronius rappresenta Tesla Energy e presenta la batteria per l’accumulo domestico lanciata da Tesla ad aprile di quest’anno. Agli operatori che intervengono a Smart Energy Expo Cloros fornisce invece supporto e consulenza in tema di Certificati Bianchi (o TEE Titoli di Efficienza Energetica) – una forma di incentivazione connessa alla vendita e/o installazione di prodotti e apparecchiature ad alta efficienza energetica – e di Audit Energetico, soprattutto in considerazione del fatto che entro il 5 dicembre 2015 le grandi imprese energivore dovranno adempire all'obbligo di audit energetico come stabilito nel Dlgs 102/2014.
“La partnership con Fronius si consolida e siamo quindi molto contenti di presentarci insieme anche a Smart Energy Expo perché crediamo che la qualità dei loro prodotti e la nostra esperienza nell’offrire servizi di consulenza qualificata possano rappresentare una combinazione vincente” – dichiara Riccardo Caliari, amministratore delegato di Cloros.
“Insieme per la tua efficienza energetica è il motto che ci accomuna e spiega la filosofia che ha portato a replicare la compartecipazione ad un evento fieristico specializzato sul tema” – spiega Alberto Pinori, direttore generale di Fronius Italia – “Solo unendo le nostre competenze e condividendole con chi opera attivamente in questo settore si può continuare ad avere successo. La forza sta nella collaborazione e condivisione in base alle specifiche competenze.”
Durante la fiera Cloros, inoltre, è a disposizione per spiegare il sistema di finanziamento attraverso l’Energy Performance Contract (EPC), una formula che prevede l’investimento di capitale da parte di Cloros per sostenere interventi di efficienza energetica nelle aziende. Il vantaggio di tale meccanismo è duplice, infatti, il risparmio generato dagli interventi realizzati mediante l’EPC permette a Cloros di recuperare il capitale investito e all’azienda di beneficiare di una riduzione della bolletta fin da subito.
Il contratto di EPC è anche alla base di “Made in Italy in Green”, il progetto di Cloros pensato per le PMI che producono Made in Italy.
“Questo progetto” – continua Riccardo Caliari – “è rivolto soprattutto alle piccole e medie imprese italiane per il finanziamento di interventi tecnologici finalizzati alla riduzione dei consumi energetici nei processi produttivi con conseguente riduzione delle emissioni di CO2. Le PMI italiane sono il motore della nostra economia, ma troppo spesso crisi e difficoltà di accesso al credito impediscono a queste realtà di fare investimenti che le rendano competitive. Con l'iniziativa che abbiamo lanciato con la Fondazione Symbola vogliamo aiutarle ad attuare quei progetti di efficienza energetica e sostenibilità che possono rappresentare una leva strategica di maggiore competitività per il loro business”.
Gli interventi che possono essere realizzati sono molteplici: dalla sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, illuminazione all’installazione di motori elettrici efficienti o dotati di inverter, all’adozione di macchine a basso consumo di energia, fino alla realizzazione di impianti per la produzione di energia termica ed elettrica.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere