Attualità

Smoke Management negli edifici

A cura della Commissione Attività Territoriali, a Gazzada Schianno, Varese, il 5 novembre alle ore 15.15, presso il Centro Convegni Villa Cagnola, in via Guido Cagnola 21, si terrà l'incontro “Smoke Management negli edifici. Vantaggi per le persone, per le merci e per le squadre di intervento”

 Il mondo della Prevenzione Incendi è interessato, in questi ultimi anni, da notevoli cambiamenti. Con il D.P.R. 1 agosto 2011 n. 151, si è avviato il processo di rinnovamento dei procedimenti amministrativi di Prevenzione Incendi per le attività soggette ai controlli di Prevenzione Incendi. L’introduzione della Scia ha segnato una svolta nella vita professionale degli addetti del settore, imprenditori, committenti, professionisti, vigili del fuoco, nella direzione della semplificazione delle procedure amministrative e della assunzione di responsabilità delle parti interessate. Il processo di semplificazione proseguirà con la prossima introduzione del Codice di Prevenzione Incendi, un nuovo corpo normativo caratterizzato da un approccio metodologico più aderente al progresso tecnologico, che supererà l’articolata e complessa stratificazione di norme, circolari e pareri del vigente panorama normativo di riferimento del settore. Il mercato segue questa evoluzione mettendo a disposizione degli addetti ai lavori innovazioni tecnologiche che offrono nuovi sistemi per affrontare problematiche di sicurezza e prevenzione incendi in attività nuove o esistenti.

Tra queste, grande importanza rivestono i sistemi per il controllo del fumo e del calore (SEFC) in caso di incendio, indispensabili per la salvaguardia di persone e cose, il cui utilizzo non rappresenta più una novità ed è ormai ampiamente diffuso anche perché prescritto da norme e regole tecniche di prevenzione incendi nazionali ed estere.

I SEFC consentono di creare, in caso di incendio, all’interno degli ambienti serviti, zone sufficientemente libere dai gas di combustione e dalle sostanze tossiche, con lo scopo di agevolare l’esodo degli occupanti e l’accesso dei soccorritori.

Ordini e collegi professionali, le associazioni AiCarr e Anace hanno condiviso la necessità e opportunità di cercare un momento di analisi, confronto e dibattito sulle innovazioni normative e tecnologiche.

La presentazione dell’incontro è affidata all'ing. Roberto Taddia, Delegato Territoriale AiCarr Como, Lodi, Milano, Monza, Pavia, Varese. A seguire quattro interventi a cura del Comitato Tecnico Anace: Smoke Management, criteri di progettazione ed esempi, L’estrazione del fumo tramite sistemi naturali e meccanici, La gestione del fumo nei parcheggi interrati e infine Casi speciali e Fire Safety Engineering.

Per partecipare gratuitamente al convegno è necessario iscriversi entro e non oltre il 3 novembre 2015 dal sito internet www.aicarr.org nella sezione Incontri. Un certificato di presenza verrà consegnato a chi ne farà richiesta. La partecipazione per l’intera durata dell’incontro rilascia agli ingegneri 3 Crediti Formativi Professionali.