Attualità

Smart Water: un evento digitale dedicato al consumo intelligente di acqua

Resideo, il fornitore globale di soluzioni per il comfort e la sicurezza domestica, organizza con il POLI.design di Milano l'evento digitale Smart Water, il primo in Italia dedicato alla creazione di prodotti e servizi intelligenti capaci di far convivere esperienza d'uso e impatto ambientale.

Eccessivo consumo, perdite note o occulte, difficoltà di gestione, spreco e cattive abitudini: sono queste le sfide i progettisti e gli installatori devono affrontare per seguire le linee guida di sviluppo, le ricerche e le campagne di sensibilizzazione definite dall’UE e le incentivazioni a livello nazionale come il Bonus Acqua. L’evento si terrà online il giorno 22 marzo con tanti ospiti d’eccezione che forniranno interventi e proposte innovative legate alla progettazione, ai servizi ed ai prodotti per la gestione ed il consumo dell’acqua.

Circa un quinto del totale d’acqua dolce estratta in Europa viene immessa nei sistemi idrici pubblici, utilizzati per consentirne all’utente finale l’uso e la gestione: si parla di utenze domestiche, utilizzo da parte di centrali elettriche, gestione agricola e consumo delle scuole. L’impatto del cambiamento climatico, dell’inquinamento e la crescente urbanizzazione hanno e continuano a incidere sulla disponibilità d’acqua dolce nelle aree urbane. Il consumo ma soprattutto lo spreco delle acque, unito alle performance di distribuzione, hanno consentito di registrare l’impronta idrica di una data regione o di un territorio. Dati che oggi ci fanno riflettere e che ci sensibilizzano verso il tema della fornitura di acqua potabile e di qualità nelle aree densamente urbanizzate, per oggi e per il futuro.

Eccessivo consumo, perdite note o occulte, difficoltà di gestione ma, anche e soprattutto, spreco e cattive abitudini: sono tutte componenti di un unico sistema che porta a inevitabili disagi per tutti in cittadini europei. Data la complessità e l’importanza del problema da affrontare, l’Unione Europea sta sostenendo linee guida di sviluppo, ricerche e campagne di sensibilizzazione al fine di migliorare la condizione attuale e progettare la vita futura dentro e fuori delle città.

Smart Water, sarà quindi l’evento nazionale dedicato al consumo dell’acqua in ambito residenziale, con l’obiettivo di analizzare un problema attuale e di presentare un ampio ventaglio multidisciplinare di interventi e proposte innovative legate alla progettazione, ai servizi ed ai prodotti per la gestione ed il consumo dell’acqua. Le nuove tecniche e tecnologie di costruzione, fondate sulla IoT e sul BiM, come i nuovi prodotti connessi e le Smart Home con la rinnovata attenzione degli utenti alle tematiche della sostenibilità, richiedono sempre più conoscenze e competenze condivise.
Un contributo “trasversale” ed un momento di confronto e crescita utile alla professione e alle sfide future.

www.resideo.com