Attualità

Smart energy: SolarEdge acquisice la maggioranza di S.m.r.e. SpA

Sottoscritto l'accordo vincolante da parte della statunitense SolarEdge Tehcnologies Inc. per l'acquisto del 51,48% delle azioni di S.m.r.e. SpA da M.t.i. Holding Srl, Gabriele Amati e Giampaolo Giammarioli. I venditori annunciano il raggiungimento dell'accordo alla società statunitense quotata sul Nasdaq (Sedg), leader globale delle tecnologie "smart energy".

Il corrispettivo dell’operazione prevede un prezzo di 6 euro per ciascuna azione di S.m.r.e. SpA, valore individuato dai venditori come media delle medie a 3 mesi, 6 mesi e 12 mesi del titolo, calcolato il 19 Novembre ovvero la data di avvio della negoziazione tra le parti. Il corrispettivo sarà pagato ai venditori, alla data del closing, con 3 euro in contanti e 3 euro in azioni di nuova emissione da parte di SolarEdge.

Le nuove azioni SolarEdge sono state valutate sulla base del prezzo di mercato registrato sul Nasdaq il 3 gennaio 2019 per un valore di 31,17 euro per azione. L’accordo condiziona anche l’acquisizione da parte di S.m.r.e. SpA dell’intero capitale sociale di Sistematica SpA, di cui la società già detiene il 68,9%, con la dismissione delle partecipazioni di minoranza no strategiche da questa detenute.