L’esperienza acquisita realizzando i performanti Sistemi Ibridi domestici ha permesso a Bongioanni di approdare con successo ai Sistemi Ibridi di potenza. Il prodotto qui presentato, costituisce un anello della estesa catena dei Sistemi Multi Hybrid, rivolti all’efficientamento energetico delle utenze condominiali e comunque di potenza elevata. La gamma si estende dai 50 ai 1000 kW, sviluppandosi quindi in un campo di potenzialità in grado di rispondere alle esigenze più impegnative.
I Sistemi Multi Hybrid Bongioanni poggiano sulle solide basi di pluriennale esperienza nell’abbinamento delle prestigiose Caldaie a gas a Condensazione e delle Pompe di Calore con prestazioni in linea con le migliori performances del segmento. Lavorando su questo abbinamento, è emerso in modo chiaro come in un Sistema Ibrido sia determinante la capacità di gestione intelligente dell’insieme costituito dai due componenti base: la caldaia e la pompa di calore. Questo assunto è stato premiante nella progettualità Bongioanni. È intuitivo che, incrementando le potenze nel range sopra citato, si avverta, a maggior ragione, come l’inseguimento della massima efficienza gestionale sposti valori significativi di consumo. La conseguenza è stato un lungo lavoro di ricerca per arrivare ad ottenere un Sistema di gestione sempre più performante ed aperto ad accogliere input in ingresso. Lo SMARTGEST Bongioanni, ottimizza sia la partecipazione al Sistema degli elementi base, Caldaia a Condensazione e Pompa di Calore, sia la partecipazione al gioco di sorgenti alternative rinnovabili. In primis, la logica dello SMARTGEST supera la gestione basata unicamente sulla lettura di temperature operative dimostratasi non sufficiente a pilotare l’alternanza di azione dei due elementi base. La possibilità di introduzione ed adeguamento del fattore costo delle due energie primarie, ha permesso di ottimizzare le fasce di funzionamento singolo o concomitante delle macchine in base al loro rendimento del momento.
Inoltre, sono gestibili energie in ingresso solari, sia termiche che fotovoltaiche. Questi valori, opportunamente elaborati, ne consentono lo sfruttamento più efficace. Lo SMARTGEST Bongioanni offre un range di opportunità nella gestione dell’impianto utilizzatore, con la possibilità di pilotare 6 zone dirette, 2 miscelate e 2 di deumidificazione. Le caldaie sono fornibili in esecuzione da centrale termica in interno oppure nei collaudati armadi Evobox, a costituire centrali da esterno. Possono essere singole o in cascata, per esaltare ulteriormente, con il frazionamento della potenza disponibile, i fattori di rendimento stagionale. Lo stesso dicasi per le pompe di calore. Questa estrema flessibilità nell’esecuzione, consente anche l’ottimizzazione degli spazi disponibili. Tutti i componenti costituenti l’installazione sono forniti da Bongioanni e realizzano il Factory Made. Il collegamento wi.fi. permette di settare e tenere sotto controllo una serie di parametri con la massima comodità operativa.
I Sistemi Multi Hybrid Bongioanni sono tra i prodotti premiati da TIS, in vista della fiera MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2024.
I vantaggi di Multi Hybrid:
- Sistema di gestione SMARTGEST – WiFi per controlli ambiente
- Elementi singoli o in cascata per il miglior rendimento stagionale
- Gestione intelligente delle energie primarie in base alle temperature
- Gestione intelligente delle energie primarie in base al loro costo
- Gestione di integrazione da impianto solare termico
- Gestione di integrazione da impianto fotovoltaico
- Gestione di 8 zone (6 dirette+2 miscelate)
- Gestione di 2 zone di deumidificazione
- Anche in esecuzione da esterno
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere