Autoproduzione e autoconsumo di energia con le soluzioni Viessmann: i sistemi integrati sono la chiave per il risparmio e l’indipendenza energetica delle imprese.
I sistemi integrati prevedono l’integrazione delle tecnologie per riscaldamento e climatizzazione, alimentate dal fotovoltaico, consente di ridurre in modo sostanziale i consumi e puntare all’indipendenza energetica, attraverso il consumo di energia termica ed elettrica autoprodotta. Oltre alle tecnologie, Viessmann offre al cliente un supporto a 360° che va dalla consulenza in fase di progettazione, all’installazione e all’assistenza. Le soluzioni commerciali di sistemi integrati Viessmann consentono di accedere a incentivi, come Ecobonus e Conto Termico, e a finanziamenti, grazie al nuovo accordo siglato con Deutsche Bank Easy. Attualmente l’indipendenza energetica rappresenta il miglior investimento con cui le imprese possono contenere i costi e rimanere così competitive sul mercato. In questo momento è necessario puntare non sul prodotto, ma su sistemi integrati energetici completi ed efficienti.
Sistemi integrati per l’indipendenza energetica
Il sistema composto da impianto fotovoltaico e pompa di calore idronica o a espansione diretta, dedicata alla climatizzazione del nostro edificio, può essere considerata come la soluzione ottimale per aumentare l’efficienza energetica; questa soluzione consente di produrre l’energia elettrica e termica necessaria per i fabbisogni dell’edificio in un’ottica di sempre maggiore autonomia energetica. Il primo è un vantaggio economico: i sistemi Viessmann sono soggetti ad agevolazioni fiscali e a incentivi, che ne permettono un più facile accesso. Un secondo vantaggio si ha nell’impatto ambientale dei sistemi, che viene ridotto notevolmente grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili come aria o acqua, nel caso delle pompe di calore, e dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico. Un ulteriore vantaggio riguarda l’aumento dell’efficienza energetica: grazie alle tecnologie innovative Viessmann è possibile prevedere un funzionamento intelligente del sistema che determina le condizioni ottimali della pompa di calore in funzione della produzione elettrica da parte dell’impianto fotovoltaico.
Interazione delle tecnologie nei sistemi integrati
L’integrazione di soluzioni energetiche crea un potenziale accumulo termico ed elettrico: la pompa di calore alimentata dall’impianto fotovoltaico è in grado di accumulare energia termica sotto forma di acqua riscaldata o refrigerata all’interno di un apposito serbatoio durante le ore di sole, cioè quando il sistema fotovoltaico produce energia. La produzione del fotovoltaico, nel momento in cui supera il consumo elettrico, prevede l’impiego di batterie di accumulo collegate all’impianto solare. Utilizzando la fonte solare come energia da accumulare termicamente nel serbatoio della pompa di calore ed elettricamente nella batteria di accumulo, è possibile prevedere un funzionamento di impianto ottimizzato per conseguire un’alta percentuale di indipendenza energetica dell’intero sistema. A tale livello di efficienza energetica si ottiene un consistente risparmio in bolletta.
Autoproduzione e autoconsumo: da consumer a prosumer
Dall’auto-produzione energetica deriva naturalmente l’auto-consumo e questo processo contribuisce al raggiungimento dell’autonomia energetica, sfruttando tecnologie efficienti e fonti green rinnovabili, evitando il consumo di combustibili fossili. La rivoluzione prosumer non riguarda solo i consumatori domestici ma anche gli spazi commerciali, gli hotel e tutte le piccole e medie imprese. Questo modello energetico porta numerosi vantaggi: la produzione autonoma si traduce in risparmio in bolletta e contrasto al caro energia, in una parziale indipendenza da fornitori e dalle possibili fluttuazioni di prezzo della materia prima energetica, in un atto di opposizione al climate change grazie all’auto-consumo di energia pulita a zero emissioni, nell’utilizzo di tecnologie di ultima generazione pensate per gli “edifici del futuro”, dotati di ogni comfort e a impatto zero, e nell’aumento del valore di mercato dell’immobile che presenta questo modello energetico.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere