Attualità

Sistemi a pressare per impianti its

L’impresa Cherubini - specializzata in sistemi di manovra meccanica ed elettronica per tende, veneziane, serrande e similari -  ha recentemente ampliato la propria sede principale a Brescia. Per la realizzazione dell’impianto di acqua sanitaria e per l’allacciamento degli apparecchi di riscaldamento e di climatizzazione, sono stati scelti il sistema a pressare Viega Raxofix e, per la distribuzione del riscaldamento e della climatizzazione, Viega Megapress

Una scelta prodotto fatta dall’installatore, l'impresa Salamini Ennio, nel segno della qualità e della praticità in fase di installazione.

Giorgio Salamini, che ha eseguito l'installazione dei raccordi Viega Megapress ha apprezzato la possibilità di giuntare tubi di acciaio a parete normale tramite pressatura.

Paragonata ad altri metodi di giunzione tradizionali, la pressatura risulta rapida e quindi economica ed è, in assenza di fiamme, sicura.

Nei tratti aerei, la giunzione di tubazioni di acciaio con Viega Megapress è un’operazione molto semplice e rapida e il tempo di montaggio si riduce fino al 60% rispetto ad altri sistemi.

Lo spessore della parete del tubo di acciaio è praticamente irrilevante ai fini dell’installazione; è sufficiente che i tubi siano a norma UNI 10220 o UNI 10255.

La pressatura di Megapress si esegue in pochi passaggi: tagliare su misura, sbavare e pulire il tubo di acciaio e marcare la profondità di innesto del raccordo Megapress sull’estremità del tubo. Una volta innestato il raccordo sul tubo, è sufficiente applicare la corona o la ganascia e unire il tutto con l’ausilio di una comune pressatrice. Per concludere l’intervento, si rimuove l’etichetta adesiva di sicurezza dal raccordo a pressare, per segnalare l’avvenuta pressatura. Essa viene anche verificata in fase di collaudo mediante il dispositivo Sc-Contur, che accomuna tutti i raccordi a pressare di Viega; Sc-Contur offre infatti certezza al primo sguardo sulla corretta installazione dell’impianto, grazie alla evidente perdita che si rileva in corrispondenza della giunzione accidentalmente non pressata.

Per i tratti finali degli impianti, ovvero tratti quelli che allacciano direttamente i fan-coil adibiti al riscaldamento e alla climatizzazione, è stato utilizzato il sistema Viega Raxofix. I suoi tubi multistrato sono facili da manovrare e gestire e grazie ai raccordi a pressare l’intervento è rapido, pulito e sicuro. Lo stesso Viega Raxofix è stato inoltre utilizzato per la realizzazione dell’impianto di acqua sanitaria.