Di recente è stata ufficialmente presentata la nuova gamma dedicata alla distribuzione dell’aria nei sistemi di ventilazione meccanica controllata Valsir Ariasilent. Prodotta interamente in Italia, la gamma AriaSilent nasce con l’obiettivo di ridefinire gli standard del comfort abitativo, nel rispetto delle prescrizioni normative e semplificando le operazioni di installazione.
La massima qualità dell’aria negli ambienti indoor è la prerogativa al centro della tecnologia di Ariasilent: per questo i componenti, realizzati quasi totalmente in materiali plastici, hanno caratteristiche di antibattericità e antistaticità, e contribuiscono a ridurre la diffusione di germi e agenti patogeni e nocivi.
La gamma Valsir Ariasilent
Principalmente dedicata all’applicazione residenziale, prevede una scelta fra cinque diverse taglie di tubazioni corrugate, complete di tutti gli accessori e i raccordi utili alla realizzazione dell’impianto. Le differenti sezioni di tubo corrugato – tonde e ovali – consentono l’installazione del sistema anche dove gli spazi a disposizione sono ridotti, facendone la soluzione ideale anche nel contesto della ristrutturazione. Uno dei punti cardine della nuova soluzione Valsir è costituito dal raccordo universale AriaSilent Link disponibile in cinque versioni, una per ciascuna sezione di tubazione corrugata, che come un passe-partout consente di connettere la tubazione a qualsiasi accessorio del sistema (box di distribuzione, porta griglia, curve ecc.).
I box di distribuzione, disponibili in 2 taglie e 4 codici, presentano aperture a strappo brevettate che consentono l’apertura delle sole connessioni necessarie all’installazione. Ogni box è compatibile con tutte le tipologie di tubazione corrugata, e funzionale a qualsiasi combinazione di profili tondi o ovali sia richiesta dal tipo di installazione. Il box è disponibile anche con caratteristiche di isolamento adatte alla deumidificazione e integrazione termica.
Gli elementi dei sistemi Valsir Ariasilent
Il concetto di flessibilità è alla base di ogni elemento del sistema Ariasilent: oltre che ai raccordi e ai box di distribuzione, si applica naturalmente anche alle bocchette porta griglia, che consentono un’installazione immediata e la completa adattabilità a tutti i sistemi corrugati Valsir; l’aggancio brevettato è anche in grado di evitare lo sgancio accidentale della griglia (essenziale quando quest’ultima è installata a soffitto). I raccordi AriaSilent Link sono confezionati singolarmente e già completi di guarnizioni per ridurre al minimo le operazioni necessarie per installare il sistema. L’ottimizzazione dei componenti del sistema consente di ridurre notevolmente il numero di codici a catalogo rispetto alle altre gamme, e di realizzare qualsiasi impianto VMC con un numero molto contenuto di articoli. Questo approccio innovativo offre un sistema semplice da installare, ad alte prestazioni, che può contribuire a ridefinire negli anni a venire il concetto di qualità dell’aria negli ambienti domestici.
Leggi anche:
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere