Retail

Sistema smart per il clima domestico

Con l’inizio dell’estate la corretta gestione della temperatura interna di casa diventa fondamentale. Comprare e installare un condizionatore potrebbe non essere sufficiente se non viene usato nel modo corretto.

La startup asiatica Ambi Labs propone un controller intelligente basato sull’intelligenza artificiale: Ambi Climate. È un dispositivo aggiuntivo di climatizzazione per sistemi monosplit e multisplit, che funziona con l’unico scopo di creare le migliori condizioni ambientali per un comfort completamente personalizzato e con un risparmio energetico medio del 30%.

È compatibile con oltre 50 marchi e 1.200 modelli di climatizzatori, implementando il controllo da remoto anche sui sistemi che non ne sono dotati, è sufficiente infatti avere dispositivi che si attivano con un telecomando a infrarossi. Si gestisce tutto tramite app dedicata (iOS e Android) creando profili di comfort personalizzati: si comunica se si ha freddo o caldo e il motore di IA apprenderà l’impatto che i fattori ambientali interni hanno sul singolo utente e regolerà in automatico il climatizzatore. Inoltre, la “Modalità Fuori Casa” permette di ottimizzare i parametri anche nei casi di lunghe assenze dalla propria abitazione.

Ambi Climate raccoglie e analizza i dati di diversi fattori ambientali – temperatura, umidità, luce solare, condizioni meteorologiche, ora del giorno, ecc. – per programmare il climatizzatore che, a sua volta, impara progressivamente le abitudini degli utenti e, combinando tra loro le diverse informazioni, crea un comfort personalizzato. L’installazione è facile e intuitiva e si può tenere traccia di tutti i parametri e delle condizioni di utilizzo dall’app sullo smartphone.

 

www.ambiclimate.com