Rubner Haus a Saie Smart House Living presenta l’innovativo sistema di pareti per la bioarchitettura del futuro. Dopo il successo internazionale, il prototipo abitativo Rhome for DenCity, protagonista del Solar Decathlon Europe 2014, diventa realtà
Rhome for DenCity, che si propone per piani di intervento applicabili su larga scala e replicabili in tutte le grandi città metropolitane che perseguono l’idea della Smart City e di una miglior efficienza, ha superato i severi test relativi alla costruzione e alla qualità architettonica, all’ingegneria, all’efficienza energetica, alla sostenibilità e al design, fino al comfort e al funzionamento della casa.
Un progetto pensato per produrre più energia di quanta ne consuma, per utilizzare strumenti di difesa passiva dalle temperature sia calde sia fredde, per tenere sotto controllo la qualità dell'aria e permettere funzioni di abitazione o di lavoro.
Le strutture in legno utilizzate per la messa a punto del progetto sono realizzate con pareti in cui alloggiano tubi in metallo riempiti di sabbia, in grado di regolare la temperatura della stanza.
Rubner Haus, in collaborazione con il Team dell’Università di Roma Tre, ha superato la fase prototipale di queste nuove pareti e avviato la fase di sviluppo e industrializzazione.
Concepite con una stratigrafia articolata che prevede elementi strutturali e isolamento in fibra di legno al centro, le pareti integrano un efficace cappotto esterno e una finitura con una intercapedine di ventilazione per evitare il surriscaldamento della radiazione solare.
Sulla parte interna è stata lasciata invece un’intercapedine vuota che viene riempita di sabbia solo dopo il montaggio della costruzione. In tal modo è possibile mantenere gli elementi prefabbricati leggeri in fase di trasporto e di montaggio per farli diventare pesanti solo dopo l’assemblaggio.
La sabbia funziona da ammortizzatore termico in tutte le stagioni, migliorando notevolmente il comportamento passivo della costruzione. Questo avviene sia in regime estivo, assorbendo il calore prodotto dalle persone e dissipandolo con la ventilazione notturna, sia in regime invernale, assorbendo l’irraggiamento attraverso i vetri e rilasciandolo poi lentamente durante la notte.
Il prototipo del Rhome for DenCity è attualmente esposto a Chienes, in Alto Adige, nella sede storica di Rubner Haus, dove può essere visitato da architetti, progettisti e da tutti coloro che sono interessati a conoscerne da vicino le caratteristiche sul fronte dell’efficienza energetica e della sostenibilità nonché un esempio di riferimento a livello mondiale per la progettazione urbana.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere