Geberit presenta FlowFit, un nuovo sistema di adduzione idrica d’avanguardia appositamente studiato per ottimizzare le fasi del processo di installazione. La progettazione di Geberit FlowFit si focalizza su tre requisiti importanti per sia per gli installatori che per i progettisti di impianti: affidabilità, igiene e installazione semplificata.
Pensato per una massima intuitività d’uso, questo sistema pionieristico offre un’esperienza nuova nella progettazione e realizzazione degli impianti sanitari: l’innovativa tecnologia di pressatura e l’utilizzo di materiali di ultima generazione, uniti ad un processo produttivo esclusivo e tecnicamente avanzato, permettono infatti un’installazione semplice, efficiente e affidabile, anche in ottica di tutela della qualità dell’acqua trasportata.
“Il nuovo sistema di adduzione Geberit FlowFit nasce dal desiderio di fornire agli idraulici un processo di installazione particolarmente efficiente: la pressatura laterale permette un’istallazione agevole anche in spazi ristretti e l’utilizzo di due sole ganasce per pressare tubi di 8 diversi diametri, semplificando il lavoro, risparmiando tempo e riducendo il numero degli attrezzi” – spiega Giorgio Castiglioni, Managing Director Geberit Marketing e Comunicazione. “Ai progettisti invece offriamo un sistema che si concentra sulla sostenibilità, l’igiene e l’ottimizzazione del flusso, destinato principalmente agli impianti di acqua potabile e riscaldamento, ma utilizzabile anche per acqua di raffreddamento e aria compressa”.
Come installare Geberit Flowfit
La pressatura laterale è un’innovazione che contribuisce ad aumentare la comodità e l’affidabilità dell’installazione di Geberit FlowFit. Il modulo di pressatura orientabile, può essere infatti ruotato senza problemi in qualsiasi posizione desiderata, rendendo molto più facile e confortevole la pressatura anche in spazi stretti o difficili da raggiungere. La ganascia ora deve solo agganciare lateralmente l’indicatore di pressatura e non l’intero raccordo: l’anello di pressatura in acciaio inossidabile attorno al raccordo viene quindi serrato e il sistema viene sigillato in modo permanente.
Lo strumento ideale per una pressatura senza interruzioni
Con Geberit FlowFit si supera di fatto il continuo passaggio da un attrezzo all’altro: per gli otto diametri di tubo da d16 a d75 all’idraulico bastano due ganasce, realizzate in colori diversi, arancione e blu, corrispondenti a quelli dei rispettivi raccordi a cui sono abbinate, rendendo ancora più immediata l’istallazione. Per installare tubi di adduzione Geberit FlowFit in abitazioni unifamiliari e plurifamiliari dove vengono utilizzati tubi di diametro fino a d40, è sufficiente inoltre una sola ganascia. Le ganasce Geberit FlowFit possono essere utilizzate con le pressatrici Geberit nelle classi di compatibilità 1 e 2. In alternativa alla pressatrice elettronica, Geberit propone anche una pressatrice manuale per diametri da d16 a d40: un attrezzo molto utile in cantiere perché è facile da usare, può essere riposto facilmente in qualsiasi valigetta ed è utilizzabile per pressare tubi fino a d40 con un minimo sforzo.
Maggiore affidabilità durante l’installazione
Diversi fattori assicurano l’ermeticità del nuovo sistema FlowFit. Uno di questi è l’indicatore di pressatura, che si distacca solo quando il raccordo è pressato in modo permanente e saldo. La forma dell’indicatore di pressatura con il punto guida per la ganascia non consente alcuna tolleranza, il che significa che c’è solo un modo per pressare correttamente e fissare il raccordo. Inoltre, ogni raccordo ha anche diverse finestre di ispezione in modo che l’idraulico possa vedere direttamente se è stata raggiunta la corretta profondità di inserimento del tubo nel raccordo.
Un’ampia gamma per tutti i tipi di esecuzione
Geberit FlowFit è un sistema di tubi multistrato che trova applicazione in diversi ambiti, dal trasporto di acqua potabile, al riscaldamento e condizionamento nella variante Therm. I tubi sono costituiti da tre strati: lo strato esterno in materiale sintetico realizzato in PE-RT II fornisce protezione contro la corrosione e i danni meccanici, lo strato centrale di alluminio rende invece il tubo stabile ma anche piegabile, mentre la parete interna in PE-RT II assicura che i tubi siano resistenti alla corrosione e sicuri per il trasporto di acqua potabile. I tubi Geberit FlowFit sono disponibili in barre, da d16 a d75, e in rotoli, nudi e preisolati, da d16 a d32. Il sistema è completato da una ricca serie di raccordi in materiale sintetico e componenti filettati in bronzo rosso senza piombo e bronzo al silicio senza piombo, nel pieno rispetto della qualità e igiene dell’acqua trasportata. Il nuovo sistema soddisfa i requisiti più stringenti previsti dal nuovo regolamento europeo sulle sostanze chimiche Reach 2021 ed è certificato EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto), conformemente alla norma europea EN 15804.
Ottimizzazione del flusso con Geberit FlowFit
Grazie ad uno studio mirato della geometria dei raccordi, Geberit FlowFit si presenta come un innovativo sistema di adduzione con perdite di carico ottimizzate. L’angolo interno di curve e raccordi a T nei diametri d16-d32 è stato arrotondato in modo da accompagnare il flusso nel suo percorso, garantendo una sostanziale riduzione delle perdite di carico rispetto ai sistemi tradizionali non ottimizzati. Con FlowFit è possibile anche realizzare sistemi di tubazioni con diametri inferiori, con un risparmio sui costi del materiale e un minor volume di acqua nell’impianto.
Progettare gli impianti con Geberit FlowFit è facile e veloce mediante la modellazione con il metodo BIM. Utilizzando il plug-in del catalogo BIM Geberit, i progettisti hanno accesso continuo ai dati BIM, per una progettazione fluida e senza approssimazioni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere