Attualità

Sinergia tra pompa di calore e impianto fotovoltaico

In una casa in Lombardia, sono stati realizzati degli interventi di efficientamento energetico attraverso l’installazione della pompa di calore Aquarea da 7 kW di Panasonic e il collegamento tra questa e 3 kWp fotovoltaici e pannelli solari termici sul tetto

L'abitazione era dotata d’impianto fotovoltaico e il proprietario voleva sfruttare al massimo la produzione di energia elettrica proveniente dai moduli fotovoltaici. Ha dunque scelto di installare la pompa di calore Aquarea, in modo da disporre di un unico sistema in grado di garantire riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.

L’integrazione tra queste due tecnologie è avvenuta grazie all’utilizzo del comando Heat Pump Manager, attraverso il quale è possibile ottimizzare la produzione termica della pompa di calore in funzione della produzione autonoma di energia.

L’integrazione di Aquarea con i pannelli fotovoltaici ha portato a ulteriori vantaggi sia in termini economici sia di comfort, permettendo di sfruttare un'energia pulita e rinnovabile come quella del sole.

Il sistema di riscaldamento si basa sulla pompa di calore Aquarea Bi-blocco LT High Performance da 7 kW (alta connettività caldo e freddo). La pompa di calore è stata collegata a un collettore solare termico e ai pannelli fotovoltaici esistenti. In questa configurazione, quando i pannelli fotovoltaici producono energia sufficiente a coprire il consumo della pompa di calore, la temperatura dell’acqua stoccata all’interno del serbatoio viene innalzata fino al raggiungimento di 55°C.

In questa installazione è stata utilizzata una configurazione splittata con la motocondensante installata nel cortile interno della costruzione e il kit idronico nel locale tecnico sottostante insieme al comando HPM. Attraverso questo comando è possibile scegliere due modalità di gestione della produzione fotovoltaica: tramite contatto e tramite strategia. Nel caso dell’impianto in questione, è stata adottata la prima modalità, in cui il segnale proveniente dall’impianto fotovoltaico viene inviato all’HPM consentendo il funzionamento della pompa di calore Aquarea.