Attualità

Simposio internazionale sulla sostenibilità

Alcantara e Venice International University insieme per la sostenibilità all'isola di San Servolo, sede della VIU, a Venezia.

“Riscaldamento globale e decarbonizzazione” è il tema che è stato discusso durante la quarta edizione del Simposio internazionale sulla sostenibilità, organizzato e promosso da Alcantara in collaborazione con la Venice International University.

L’incontro ha visto la partecipazione di trenta scienziati, economisti, accademici di fama mondiale, manager di prestigiose aziende e giornalisti scientifici che hanno valutato l’impatto di Riscaldamento globale e decarbonizzazione sulla vita delle persone e sul comportamento e sulla comunicazione delle aziende, evidenziando il ruolo della tecnologia e dell’innovazione nell’affrontare il tema. Questo insieme di approcci ha disegnato uno scenario aggiornato proponendo un modo innovativo per occuparsi del problema.

 

Hanno introdotto il dibattito l’Ambasciatore Umberto Vattani – Presidente della Venice International University – VIU – e Andrea Boragno – Presidente e AD di Alcantara Spa – che hanno sottolineato in particolare il motivo per cui il settore accademico e le aziende devono unire le forze per sviluppare una conoscenza comune sui temi trattati, e promuovere il dibattito tra scienziati, imprenditori ed esperti di comunicazione, al fine di migliorare la chiarezza dell’informazione ai cittadini.

Ha commentato Vattani: “Nell’aprile del 1968 è stato fondato a Roma, all’Accademia dei Lincei, il Club di Roma, prestigiosa istituzione pioniera nel dibattito internazionale sulla sostenibilità. Proprio in questi giorni (marzo 2018), esattamente cinquant’anni dopo, la Venice International University ha organizzato, insieme ad Alcantara, un seminario internazionale per illustrare i progressi compiuti nella comprensione delle cause e, ancor più importante, dei rimedi necessari per impedire un ulteriore deterioramento dell’ambiente. Ciò che serve adesso è premere per l’implementazione delle soluzioni che esistono a tutti gli effetti, con il coinvolgimento attivo di scienziati, dirigenti d’azienda e cittadini privati”.

 

“Durante questi due giorni di simposio – ha aggiunto Andrea Boragno – è emerso chiaramente che c’è ancora un divario importante tra ciò che affermano la scienza e la ricerca, e ciò che la società, a diversi livelli, conosce e capisce riguardo al problema del cambiamento climatico e della decarbonizzazione. Al contempo, è stato confermato, oltre all’urgenza di intervenire in modo drastico, che i paesi non sono sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo dei 2 gradi e che in tutto il mondo sta crescendo l’unilateralismo. Per questo motivo, Alcantara e la Venice International University hanno deciso di avviare un progetto destinato a colmare le lacune attraverso lo scambio, l’identificazione degli interventi e il confronto tra accademici, scienziati, aziende e uomini d’affari”.

 

www.alcantara.com

www.univiu.org