Siemens installerà in Italia 130 MW di potenza eolica tra la fine del 2015 e il 2016. Con la Divisione Wind Power and Renewables, Siemens Italia ha ottenuto un importante risultato in termini di potenza eolica aggiudicata: il meccanismo delle aste in vigore in Italia premia i progetti e le tecnologie più performanti ed efficienti
L’importanza delle energie rinnovabili nel mix energetico globale è in continua crescita; in Italia, in particolare, si è deciso di puntare maggiormente sull’energia eolica.
Con l’introduzione, nel 2012, del decreto rinnovabili elettriche, è entrato in vigore anche il meccanismo delle aste che offre il vantaggio di selezionare le soluzioni prima delle aste stesse, premiando in questo modo i progetti e le tecnologie più performanti ed efficienti. I progetti infatti, devono rispondere a rigorosi requisiti di solidità e devono fornire una maggiore trasparenza sui costi e sulle aspettative di remunerazione.
“Grazie al nuovo sistema di incentivazione, il mercato italiano ha aumentato ancor più credibilità, permettendo a investitori e al credito internazionale, anche quelli fino ad oggi reticenti, di valutare un numero adeguato di opportunità anche nel nostro Paese” ha affermato Alessandro Mancino (nella foto), Country Division Lead Wind Power and Renewables di Siemens Italia e Manager della regione Emea Mediterranean di Siemens Wind Power.
“Il mercato pensa oggi più che in passato in un’ottica industriale di lungo periodo favorendo la creazione di partnership e l’ottimizzazione di progetti. Ora è importante che si non perda tempo e si continui su questa strada con aste a cadenze regolari e norme chiare, in modo da continuare ad attrarre investimenti” ha aggiunto.
La soluzione tecnologica proposta da Siemens prevede l'uso di generatori direct drive con una potenza di 3.0 e 3.2 megawatt con rotori da 113 metri, adatti alle velocità moderate del vento tipiche dell'Italia.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere