Le norme IEC e le corrispondenti EN nel campo dell’equipaggiamento elettrico delle macchine, hanno segnato e stanno segnando in questi ultimi anni un forte sviluppo per ottenere sempre più un ampio consenso degli stakeholder, che non può quindi prescindere dalla tecnologia applicata purché garante di una corretta funzionalità e sicurezza.
Prosegue la collaborazione tra il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano e Schmersal, azienda leader nei dispositivi di commutazione e sistemi di sicurezza per la protezione di persone e macchine, con il Seminario “Progetti e verifiche. Sicurezza ed equipaggiamento elettrico delle macchine”.
Il Seminario, della durata di mezza giornata, si aprirà con un primo intervento che, dopo una sintesi sullo stato dell’arte normativo, illustrerà le principali novità e le modifiche introdotte dalla nuova Norma IEC 60204-1 Ed. 6 “Sicurezza del macchinario – Equipaggiamento Elettrico delle macchine – Parte 1: Regole generali”, nonché le proposte di modifica per il recepimento della norma EN. Tali argomenti sono approfonditi nel secondo intervento, attraverso esempi pratici, schemi, scelta dei dispositivi più opportuni, analisi finale e validazione, oltre all’esempio di un dispositivo “cable less”.
Il terzo intervento sarà invece dedicato alla Norma UNI EN ISO 12100, che specifica i principi e la metodologia di base per il raggiungimento della sicurezza nella progettazione delle macchine. Saranno affrontati i principi di valutazione dei rischi e di riduzione degli stessi, attraverso l’individuazione dei limiti del macchinario.
In conclusione, l’ultima relazione riporterà esempi applicativi legati all’intervento precedente, sviluppando il tema dell’Industria 4.0 da un’ottica legata alla sicurezza, considerando gli aspetti di manutenzione predittiva e della raccolta dati per migliorare le performance produttive e la sicurezza stessa.
Il Seminario si terrà oggi a Roma presso l’Università di Roma “Sapienza”, Facoltà di Ingegneria, Sala del Chiostro, Via Eudossiana 18, dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere