Dopo una partnership durata circa 30 anni, Brixia Finanziaria Srl ha deciso di cedere la propria partecipazione in Liquigas Spa al suo partner storico SHV Energy, specializzato a livello globale nella distribuzione di GPL e che quindi diventerà unico azionista di Liquigas Spa.
Paolo Zani, Presidente di Brixia Finanziaria, ha commentato: “Sono lieto che SHV Energy rilevi la mia partecipazione in Liquigas perché sono convinto che tale operazione sia la soluzione migliore per la società, i suoi clienti e i suoi dipendenti.”
SHV Energy, da parte sua, rende noto che è molto soddisfatta di poter diventare proprietaria al 100% di Liquigas, e stimolata a lavorare insieme al management locale per investire in una ulteriore crescita. SHV Energy, aggiunge nella nota, è grata a Paolo Zani per tutti i contributi che ha avuto modo di dare in questa collaborazione di successo durata per tre decenni.
L’esecuzione dell’operazione è soggetta alla preventiva autorizzazione antitrust che si prevede possa concretizzarsi nel primo quadrimestre del 2018.
Liquigas Spa
Liquigas è il primo operatore sul mercato in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) e GNL (Gas Naturale Liquefatto). Con un fatturato di 489 milioni di euro nel 2016, Liquigas annovera circa 345.000 clienti in ambito domestico e industriale e detiene circa il 20% del mercato nazionale. L’azienda opera sul territorio attraverso 27 stabilimenti e depositi, circa 50 uffici vendita, 14 consociate, una rete capillare di oltre 5.000 rivenditori bombole di GPL, una flotta di 200 autobotti di proprietà, 2 terminali marittimi e uno ferroviario.
SHV Energy
SHV Energy è una società operante a livello mondiale nella commercializzazione del GPL e parte di SHV Holdings, un gruppo olandese che opera in diversi settori e in 27 Paesi distribuiti su tre continenti, servendo 30 milioni di clienti, impiegando circa 16.000 lavoratori e realizzando un fatturato di circa 6 miliardi di Euro. SHV Energy è fortemente impegnata nello sviluppo di soluzioni energetiche low carbon a supporto delle aree off-grid, promuovendo allo stesso tempo GPL e GNL come fonti pulite in grado di incidere sul futuro delle aree rurali del mondo, garantendo la sostenibilità del loro sviluppo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere