Attualità

Sensori per stazioni meteo

LSI-Lastem è una realtà italiana con oltre quarant'anni di storia nel settore delle misure tecnologiche ambientali. Le sue soluzioni sono utilizzate prevalentemente in tre ambiti: le misurazioni indoor, il monitoraggio dell'inquinamento e dell'ambiente e le applicazioni meteorologiche, comprese le stazioni meteo

Ed è proprio all'interno delle proprie stazioni meteo che LSI-Lastem utilizza sensori forniti da Rotronic, multinazionale svizzera specializzata nella produzione di strumenti di misura.

Le stazioni meteo sinottiche LSI-Lastem possono comprendere una gamma molto vasta di sensori diversi, integrati con soluzioni software per la standardizzazione dei dati.

Per la misurazione di temperatura e umidità relativa, dati di base che tutte le stazioni rilevano, sono utilizzate sonde realizzate ad hoc da Rotronic. Pur avendo un catalogo molto ampio, Rotronic è infatti un fornitore flessibile e pronto a progettare soluzioni su misura in base alle specifiche esigenze del cliente: in questo caso, lunghezza dei cavi, range di alimentazione e uscite sono state studiate in modo da consentire un agevole raggruppamento di tutti i sensori in un housing unico, come richiesto da LSI-Lastem.

Come spiega l'Ing. Federico Pasquini, Chief Operating Officer di LSI-Lastem, “le sonde Rotronic soddisfano pienamente le nostre aspettative, superando anche in situazioni obiettivamente difficili alcuni limiti nella misurazione dell'umidità relativa ad alti range e fornendo prestazioni di un livello difficilmente replicabile con altre soluzioni.” Del resto, LSI-Lastem di situazioni estreme se ne intende: l'azienda ha infatti realizzato la stazione meteo alla quota più alta del mondo, a Colle Sud, sul Monte Everst, a 8.000 metri. La stazione comprende tre sensori realizzati da Rotronic.