All'Università degli Studi di Brescia presso la Sala Consiliare, il 15 dicembre dalle ore 8.30 si terrà il seminario AiCarr “Requisiti energetici minimi, relazione di progetto e nuovi attestati di prestazione energetica: come cambia il quadro normativo di riferimento”
Il 15 luglio sono stati emanati dal Governo i decreti italiani che hanno lo scopo dichiarato di strumentare il recepimento della Direttiva europea 2010/31/UE sulla prestazione energetica in edilizia, avvenuto nel 2013 con la legge 90.
I nuovi decreti, entrati in vigore dal 1° ottobre 2015, rivoluzioneranno il panorama normativo e legislativo nazionale. In particolare il Decreto Requisiti Minimi introduce il concetto di fabbisogno di energia globale e di energia primaria, definisce i fattori di conversione in energia primaria, per le due componenti non rinnovabile e rinnovabile, ed esplicita i fabbisogni di energia primaria per i servizi di climatizzazione invernale ed estiva, per la ventilazione e per la produzione di acqua calda sanitaria e, per il non residenziale, illuminazione e trasporti (scale mobili, ascensori ecc.). Inoltre, introduce delle regole di compensazione tra fabbisogni energetici ed energia da fonte rinnovabile, introduce il concetto di “edificio di riferimento” ed elimina i limiti di energia primaria assoluti; fornisce infine una definizione “tecnica” di “edifici a energia quasi zero”.
Le nuove linee guida per la certificazione energetica predispongono i nuovi modelli di attestati di prestazione energetica (APE) in linea con i nuovi requisiti.
Il seminario AiCarr intende analizzare le novità introdotte dai decreti rispetto al panorama normativo attuale, analizzare le novità normative delle nuove UNI/TS 11300 che concluderanno l’inchiesta pubblica a settembre 2015, discutere strategie per una corretta ed efficace applicazione di questi nuovi strumenti sia per l’efficienza energetica sia per la certificazione.
Per partecipare al seminario è necessario iscriversi on-line entro il 14 dicembre.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere